Podcast Cover

Ci vuole un FISICO speciale...

  • Le trasformazioni non previste della società civile…

    24 JUN 2024 · Abbiamo completato l’elenco delle promesse non mantenute della democrazia, secondo la profetica, visto che ha compiuto quarant’anni, analisi di Norberto Bobbio.La domanda logica che ne consegue è ovvia, ma complessa: erano promesse che si potevano mantenere?Bobbio è sicuro della risposta: “Direi di no. Pur prescindendo dal naturale divario, cui ho accennato all’inizio, tra ciò che è stato concepito come “nobile alto” e la “rozza materia”, il progetto politico-democratico fu ideato per una società molto meno complessa di quella di oggi. Le promesse non furono mantenute a causa di ostacoli che non erano stati previsti o che sopraggiunsero in seguito alle “trasformazioni” (in questo caso credo che il termine “trasformazione” sia appropriato) della società civile. Ne indico tre.”Vale la pena dunque di passare in rassegna queste tre trasformazioni e chiediamo, al solito, aiuto all’intelligenza artificiale generativa, per gli approfondimenti.
    Played 10m 26s
  • Meta: no grazie!

    15 JUN 2024 · 26 giugno 2024: data da segnare in agenda perché potrebbe essere alquanto funesta, soprattutto per la vostra privacy. Meta ha annunciato, meglio dire ha avvertito, che a partire da tale data entrerà in vigore la sua nuova Privacy Policy che le permetterà di usare i dati degli utenti per l’addestramento dei suoi modelli di Intelligenza Artificiale. Di che modelli si tratta e per fare cosa non è dato di sapere.Ovviamente vale la regola del silenzio-assenso. Se l’utente non si preoccupa di andare a cercare i moduli, ovviamente non facili da trovare e complicati, da compilare e spedire per NON dare il suo assenso, l’azienda, Meta, ha il consenso di usare tutti i dati “pubblici” dell’incauto utente.Non facciamoci prendere dal panico e andiamo per ordine...
    Played 12m 2s
  • La sesta promessa non mantenuta della democrazia (e perché siamo un branco di pecore… )

    10 JUN 2024 · Questa volta lo si è fatto apposta. Si è aspettato che fossero ufficiali i dati relativi alla partecipazione al voto in occasione delle elezioni europee 2024. Meno del 50 per cento degli aventi diritto hanno espresso il loro voto. Il che significa che uno su due non sono stati educati alla democrazia, o se lo sono stati lo hanno dimenticato. Confermando in modo sperimentale quanto affermato da Bobbio nella sesta promessa non mantenuta dalla democrazia, ovvero l’educazione alla cittadinanza. (...)
    Played 6m 57s
  • Snowflake: fiocchi di neve che generano valanghe e… solo i paranoici sopravvivono

    3 JUN 2024 · Dati relativi a mezzo miliardo di clienti. Se non è un evento da Guinness Book of Records ci manca poco. Venerdì scorso, il 31 maggio, l’azienda proprietaria di Ticketmaster ha confermato che gli hacker di turno glieli hanno portati via.Non è chiaro cosa, ovvero la tipologia, e come sono stati sottratti. Tuttavia l’evento sembra essere collegato agli attacchi che hanno visto coinvolte aziende che si avvalgono dei servizi Cloud di Snowflake, come Adobe, Canva e Mastercard.Ovviamente Snowflake, sul cui capo pende la spada di Damocle di mezzo miliardo di richieste di rimborso danni, ha dichiarato che non “crede” di essere la fonte dei dati trafugati e si è preoccupata, o forse cautelata, di rilasciare un comunicato “ufficiale” sul suo blog... (...)
    Played 7m 43s
  • Quinta promessa non mantenuta dalla democrazia: il potere invisibile (seconda parte)

    2 JUN 2024 · Ogni promessa è debito. Andiamo a parlare delle minacce conseguenti alla quinta promessa non mantenuta dalla democrazia, secondo Bobbio. Riprendiamo dalle teorie degli “arcana imperi” secondo le quali è lecito allo Stato ciò che non è lecito ai privati cittadini e pertanto lo stato è costretto, per non dare scandalo, ad agire in segreto, ma la democrazia, per esistere, richiede la trasparenza, il controllo pubblico. (...)
    Played 10m 35s
  • Quinta promessa non mantenuta dalla democrazia: il potere invisibile (prima parte)

    28 MAY 2024 · No, non lo si è pianificato. Semplice coincidenza. Siamo arrivati alla quinta promessa non mantenuta della democrazia proprio quando le pagine della cronaca, da Genova a Milano, Venezia, Roma, Bari, giusto per citare le più recenti, ci informano di mazzette, tangenti, turbative d’asta, corruzione, finanziamenti occulti operati da soggetti altrettanto occulti, invisibili.Scrive Bobbio: “Quinta promessa non mantenuta dalla democrazia reale rispetto a quella ideale è la eliminazione del potere invisibile” (...)
    Played 7m 37s
  • Cyber Protection by Design

    15 MAY 2024 · Seduti a bordo di un Frecciarossa, il treno ad alta velocità, con la giovane famiglia, in viaggio per visitare i nonni. Tutti sono felici ed emozionati di trascorrere i prossimi tre giorni al mare lontani dallo stress del lavoro e dalla scuola. State viaggiano a 250 chilometri all’ora nella Grande galleria dell’Appennino, il tunnel ferroviario della Direttissima Bologna-Firenze. Di colpo si attivano i freni d’emergenza. Il treno rallenta bruscamente e si ferma stridendo... (...)
    Played 15m 58s
  • La quarta promessa mancata della Democrazia: potere ascendente, discendente e gli spazi non politici

    8 MAY 2024 · Quarta puntata. Stiamo avvicinandoci alla fine della rassegna delle promesse mancate della democrazia secondo le analisi di quarant’anni fa di Norberto Bobbio. Questa volta ci occupiamo dei luoghi della democrazia e del potere ascendente e discendente. Avvertimento ai lettori o ascoltatori: non sarà una passeggiata, pensare costa fatica, ma ne vale sempre la pena...
    Played 14m 6s
  • A sua Santità Papa Francesco - 00120 Città del Vaticano

    2 MAY 2024 · Beatissimo Padre, nella Sua qualità di leader spirituale di portata globale, nonché rappresentante principale della Santa Sede nelle relazioni internazionali, è comprensibile che Lei partecipi a incontri e discussioni sull’intelligenza artificiale nell’ambito del prossimo vertice dei Capi di stato e di Governo del G7, a presidenza italiana, che si svolgerà dal 13 al 15 giugno 2024 in Puglia, in provincia di Brindisi, nello splendido e opulento scenario di Borgo Egnazia che sottolinea quale e quanta sia la distanza dal Suo modo essenziale di vivere.L’IA solleva importanti questioni etiche e morali che riguardano la dignità umana, i valori, i diritti e le responsabilità. In quanto guida morale, Lei può offrire una prospettiva valoriale su come sviluppare e utilizzare l’IA in modo etico ed equo. (...)
    Played 10m 9s
  • E se...

    23 APR 2024 · I casi sono due. O si ha a che fare con le azioni di uno o più yes-men che per interesse, solo personale, hanno deciso di bloccare il commento televisivo dello scrittore, giornalista, docente universitario Antonio Scurati per farsi bello o belli nei confronti della proprietà ultima dei media di Stato, ovvero il Primo Ministro, oppure abbiamo assistito all’esecuzione di una raffinata strategia di diversione, perfettamente realizzata per amplificare la visibilità e credibilità del capo del governo, evitando possibili attacchi e imbarazzi in occasione della ricorrenza del 25 aprile...
    Played 11m 40s
Riflessioni (più o meno serie) di un fisico sperimentale riguardo a scienza, tecnologia e business
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search