Podcast Cover

Il lato buio dell'Emilia

  • Un freddo agosto. La strage alla Stazione di Bologna

    24 JAN 2022 · 2 agosto 1980. Una bomba viene fatta esplodere alla Stazione di Bologna: sono le 10.25 quando la vita di 85 persone. Altre 200 persone rimangono ferite, come ferita è la città e tutto il Paese, per il più grave attentato negli anni di piombo. L'episodio podcast a cura di Gian Marco Cazzola, Alessio Esperti, Lorenzo Guidi, Achille Alterani della 5EMM dell'Istituto Aldini-Valeriani di Bologna, all'interno del progetto di Libera Bologna "Sentiti Libera. Conoscenze in via di cambiamento".
    Played 6m 43s
  • La bella Emilia

    19 JAN 2022 · L'Emilia-Romagna è da decenni terra di mafie: qua la criminalità organizzata - 'ndrangheta, ma anche Camorra, Cosa Nostra e mafie straniere - si è radicata da tempo, infiltrandosi nel tessuto economico, facendo affari, senza lasciare da parte la violenza. L'episodio podcast a cura di Eldi Xhilaga, Chitrang Futtingah, Andrea Rusticelli e Daniel Casella della 5EMM dell'Istituto Aldini-Valeriani di Bologna, all'interno del progetto di Libera Bologna "Sentiti Libera. Conoscenze in via di cambiamento".
    Played 9m 36s
  • Aemilia 1992. Gli omicidi di 'ndrangheta in Emilia-Romagna

    19 JAN 2022 · Nell'autunno 1992 una faida interna di 'ndrangheta porta a due omicidi in provincia di Reggio Emilia. Le vittime sono Giuseppe Ruggiero e Nicola Vasapollo, che facevano parte della cosca che si era opposta a quella dominante dei Dragone-Grande Aracri-Ciampà-Arena. A fare luce sugli omicidi è il processo Aemilia 1992, uno dei filoni del maxiprocesso alla 'ndrangheta emiliana. L'episodio podcast a cura di Manuel Boldini, Andrea Righetti, Emanuele Vivarelli e Mattia Guidi della 5EMM dell'Istituto Aldini-Valeriani di Bologna, all'interno del progetto di Libera Bologna "Sentiti Libera. Conoscenze in via di cambiamento".
    Played 6m 43s
  • La 'ndrangheta a Brescello

    19 JAN 2022 · Brescello è un piccolo comune in provincia di Reggio Emilia, famoso per Peppone e Don Camillo ma non solo: è il primo e al momento unico comune sciolto per infiltrazioni mafiose in Emilia-Romagna. La causa, i legami tra la 'ndrangheta dei Grande Aracri, poi finita al centro del maxiprocesso Aemilia, e i legami con l'amministrazione comunale. L'episodio podcast a cura di Marius Popsoi, Massimiliano Mazzoli, Andrei Sescu e Ivan Gjergji della 5EMM dell'Istituto Aldini-Valeriani di Bologna, all'interno del progetto di Libera Bologna "Sentiti Libera. Conoscenze in via di cambiamento".
    Played 13m 34s
  • La banda della Uno Bianca

    19 JAN 2022 · Tra il 1987 e il 1994 l'Emilia-Romagna viene colpita da ventiquattro omicidi e centodue ferimenti. A commetterli è la Banda della Uno Bianca, un'organizzazione criminale composta da sei persone, cinque delle quali facevano parte della Polizia di Stato. L'episodio podcast a cura di Simone Tondi, Amin Lahreche, Davide Simone e Francesco Croce della 5EMM dell'Istituto Aldini-Valeriani di Bologna, all'interno del progetto di Libera Bologna "Sentiti Libera. Conoscenze in via di cambiamento".
    Played 7m 33s

Il podcast dei ragazzi della 5^EMM dell'IIS Aldini Valeriani di Bologna su mafie e criminalità in Emilia-Romagna. Il progetto "Sentiti Libera, conoscenza via di cambiamento" è stato realizzato da Libera...

show more
Il podcast dei ragazzi della 5^EMM dell'IIS Aldini Valeriani di Bologna su mafie e criminalità in Emilia-Romagna.

Il progetto "Sentiti Libera, conoscenza via di cambiamento" è stato realizzato da Libera Bologna con il sostegno del Fondo di beneficienza Intesa San Paolo.
show less
Information
Author Sentiti Libera
Categories True Crime
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search