Podcast Cover

Il suono delle pagine - Il racconto del Cermis

  • Ep.5 - Il Racconto del Cermis (quinta e ultima parte)

    31 JAN 2023 · Il 3 febbraio 1998 un Prowler del corpo dei Marines, decollato dalla base americana di Aviano, in Friuli Venezia Giulia, sorvola a bassa quota le montagne della val di Fiemme. È un volo di addestramento, a bordo ci sono 4 militari, tutti ufficiali. Alle ore 15:12:51 l'aereo tenta di passare sotto i cavi della funivia del Cermis: l’aereo trancia le funi del tronco inferiore della funivia, provocando la caduta della cabina. Venti persone, 19 passeggeri e il manovratore, precipitano per 150 metri, schiantandosi al suolo dopo un volo di sette secondi. Una strage. “Ciò che non si può dire”, di Pino Loperfido, è insieme un racconto e una ricostruzione giornalistica di quando accadde quel giorno maledetto.
    Played 12m 54s
  • Ep. 4 - Il Racconto del Cermis (quarta parte)

    24 JAN 2023 · Il 3 febbraio 1998 un Prowler del corpo dei Marines, decollato dalla base americana di Aviano, in Friuli Venezia Giulia, sorvola a bassa quota le montagne della val di Fiemme. È un volo di addestramento, a bordo ci sono 4 militari, tutti ufficiali. Alle ore 15:12:51 l'aereo tenta di passare sotto i cavi della funivia del Cermis: l’aereo trancia le funi del tronco inferiore della funivia, provocando la caduta della cabina. Venti persone, 19 passeggeri e il manovratore, precipitano per 150 metri, schiantandosi al suolo dopo un volo di sette secondi. Una strage. “Ciò che non si può dire”, di Pino Loperfido, è insieme un racconto e una ricostruzione giornalistica di quando accadde quel giorno maledetto.
    Played 12m 8s
  • Ep. 3 - Il Racconto del Cermis (terza parte)

    17 JAN 2023 · Il 3 febbraio 1998 un Prowler del corpo dei Marines, decollato dalla base americana di Aviano, in Friuli Venezia Giulia, sorvola a bassa quota le montagne della val di Fiemme. È un volo di addestramento, a bordo ci sono 4 militari, tutti ufficiali. Alle ore 15:12:51 l'aereo tenta di passare sotto i cavi della funivia del Cermis: l’aereo trancia le funi del tronco inferiore della funivia, provocando la caduta della cabina. Venti persone, 19 passeggeri e il manovratore, precipitano per 150 metri, schiantandosi al suolo dopo un volo di sette secondi. Una strage. “Ciò che non si può dire”, di Pino Loperfido, è insieme un racconto e una ricostruzione giornalistica di quando accadde quel giorno maledetto.
    Played 15m 11s
  • Ep.2 - Il Racconto del Cermis (seconda parte)

    9 JAN 2023 · Il 3 febbraio 1998 un Prowler del corpo dei Marines, decollato dalla base americana di Aviano, in Friuli Venezia Giulia, sorvola a bassa quota le montagne della val di Fiemme. È un volo di addestramento, a bordo ci sono 4 militari, tutti ufficiali. Alle ore 15:12:51 l'aereo tenta di passare sotto i cavi della funivia del Cermis: l’aereo trancia le funi del tronco inferiore della funivia, provocando la caduta della cabina. Venti persone, 19 passeggeri e il manovratore, precipitano per 150 metri, schiantandosi al suolo dopo un volo di sette secondi. Una strage. “Ciò che non si può dire”, di Pino Loperfido, è insieme un racconto e una ricostruzione giornalistica di quando accadde quel giorno maledetto.
    Played 14m 14s
  • Ep. 1 - Il Racconto del Cermis (prima parte)

    3 JAN 2023 · Il 3 febbraio 1998 un Prowler del corpo dei Marines, decollato dalla base americana di Aviano, in Friuli Venezia Giulia, sorvola a bassa quota le montagne della val di Fiemme. È un volo di addestramento, a bordo ci sono 4 militari, tutti ufficiali. Alle ore 15:12:51 l'aereo tenta di passare sotto i cavi della funivia del Cermis: l’aereo trancia le funi del tronco inferiore della funivia, provocando la caduta della cabina. Venti persone, 19 passeggeri e il manovratore, precipitano per 150 metri, schiantandosi al suolo dopo un volo di sette secondi. Una strage. “Ciò che non si può dire”, di Pino Loperfido, è insieme un racconto e una ricostruzione giornalistica di quando accadde quel giorno maledetto.
    Played 19m 10s

Per il podcast "Il suono delle pagine", curato da Mario Cagol, dopo le atmosfere "in giallo" di "Delitti e misteri del Trentino", è la volta di "Ciò che non si...

show more
Per il podcast "Il suono delle pagine", curato da Mario Cagol, dopo le atmosfere "in giallo" di "Delitti e misteri del Trentino", è la volta di "Ciò che non si può dire. Il racconto del Cermis", di Pino Loperfido. Mario Cagol interpreta con la consueta bravura e intensità il testo dell'autore che ricostruisce la tragedia del 3 febbraio 1998, quando un aereo americano, partito dalla base di Aviano, trancia i cavi della funivia del Cermis, provocando la morte di 20 persone. Un podcast SIE per Radio Dolomiti, l'Adige, l'Alto Adige e il Nuovo Trentino.
show less
Information
Author SIE
Categories Documentary
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search