Podcast Cover

Italia Foodball Club

  • Italia Foodball Club: Ep. 0

    18 MAR 2022 · Episodio 0 – Italia Foodball Club, la squadra più… buona che c’è!
    Played 3m 35s
  • S.1 - Ep. 1 – Marco Baroni

    18 MAR 2022 · Marco Baroni, difensore del Lecce promosso in A nel 1988. Il difensore Marco Baroni ha 24 anni quando si trasferisce a Lecce. La piazza è delusa per lo spareggio perso contro il Cesena e il mancato salto nella massima serie. Quella allenata da Mazzone è “la squadra delle rimonte”.
    Played 8m 1s
  • S.1 - Ep. 2 – Ciccio Caputo

    18 MAR 2022 · Ciccio Caputo da Altamura, attaccante “buono come il pane”. Altamura è famosa per il suo pane DOP. Negli ultimi anni un calciatore ha reso orgogliosi gli abitanti dell’Alta Murgia: Francesco Ciccio Caputo. Dagli esordi in Puglia alla Serie A, alla convocazione in Nazionale… (gusto: panificio Di Gesù “scaccia” McDonald)
    Played 8m 9s
  • S.1 - Ep. 3 – A Potenza con Carlos França

    18 MAR 2022 · A Potenza con Carlos França, il bomber di Dio. França arriva a Potenza nel 2017, dieci anni prima gli viene diagnosticato un tumore alla colonna vertebrale. Batte la malattia e riprende a giocare, anzi a segnare… a 37 anni continua a fare gol nella squadra del presidente Caiata.
    Played 8m 16s
  • S.1 - Ep. 4 - Gianluca Zambrotta

    18 MAR 2022 · Bari è il trampolino che lancia in azzurro Gianluca Zambrotta. A Bari il ventenne terzino Gianluca Zambrotta esordisce in A. In due anni mette insieme 59 presenze, segna 6 reti e raggiunge la nazionale Under 21. Vicecampione d’Europa nel 2000, si laurea campione del mondo in Germania nel 2006.
    Played 8m 10s
  • S.1 - Ep. 5 – Vito De Lorentiis

    18 MAR 2022 · Vito De Lorentiis a Matera nella storica stagione della B. La stagione 1979-80 è l’unica in serie B nella storia del calcio a Matera. In quella squadra gioca il centrocampista Vito De Lorentiis. I biancoazzurri ottengono vittorie memorabili a Genova contro la Samp e a Bergamo contro l’Atalanta.
    Played 8m 5s
  • S.1 - Ep. 6 – Antonio Benarrivo

    18 MAR 2022 · Antonio Benarrivo e i ricordi azzurri ai mondiali americani. I mondiali del 1994 si svolgono negli Stati Uniti d’America. Attorno a tavole imbandite con piatti che riportano i sapori di casa e con il televisore a tutto volume, si radunano parenti e amici. Antonio Benarrivo, soprannominato la “locomotiva del Sud”, è uno degli azzurri di Sacchi più amati dai tifosi italiani in America, quasi un simbolo di identità per gli immigrati del Mezzogiorno.
    Played 8m 44s
  • Speciale Calcio e Mezzogiorno nel mondo

    26 MAR 2022 · Mentre le nazioni calcisticamente in salute discutono dell’opportunità di disputare i mondiali ogni biennio, l’Italia campione d’Europa si punisce con 12 anni perlomeno di astinenza, fallendo l’approdo a Qatar 2022 dopo aver mancato Russia 2018. E’ questo il responso di una serata paradossale e triste, nella quale gli azzurri perdendo 1-0 contro la Macedonia del Nord nella semifinale degli spareggi gli azzurri accentuano la tendenza emersa dopo quell'11 luglio 2021 del trionfo di Wembley: erano stati incapaci poi di battere per due volte la Svizzera, nonostante i famosi due rigori a favore falliti da Jorginho, non erano andati oltre il pari neanche con Bulgaria e Irlanda del Nord.
    Played 8m 44s
  • S.1 - Ep. 7 – Antonio Di Gennaro

    8 APR 2022 · Dopo avere scritto un capitolo importante nella storia del campionato italiano, con la romantica e incredibile vittoria dello scudetto a Verona, Antonio Di Gennaro cambia squadra. Nel 1988 scende di categoria e si trasferisce a Bari, in serie B. Arriva in un posto speciale, una squadra dove diventerà capitano e una città dove deciderà di stabilirsi…
    Played 7m 44s
  • S.1 - Ep. 8 - Boninsegna e il “Potenza Miracolo” che sfiora la A

    15 APR 2022 · Nella stagione 1964-65 il Potenza chiude il campionato di Serie B al quinto posto, appena 3 punti dietro la Spal, salita in A con Brescia e Napoli. Il “Potenza Miracolo”, come viene definito dai giornalisti, ha un attacco-mitraglia, il migliore delle serie professionistiche dopo quello dei campioni d’Italia dell’Inter: 55 reti, 9 segnate da Boninsegna.
    Played 8m 27s

Il primo podcast che vi presentiamo è realizzato in collaborazione con Italia Foodball Club, un format ideato dal giornalista Vito Romaniello, nato a Taranto, cresciuto a Potenza e ora varesino...

show more
Il primo podcast che vi presentiamo è realizzato in collaborazione con Italia Foodball Club, un format ideato dal giornalista Vito Romaniello, nato a Taranto, cresciuto a Potenza e ora varesino di adozione, che vi porterà in viaggio nelle principali città pugliesi e lucane, in compagnia dei grandi campioni del calcio come Gianluca Zambrotta o Ciccio Caputo, guidando l'ascoltatore in una passeggiata, nei luoghi dove i calciatori sono cresciuti o hanno giocato, in una modalità tutta sonora.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search