Contacts
Info
JUMP to the NEXT racconta, insieme ad alcuni dei suoi Partner, soluzioni e tecnologie informatiche negli ambiti della sicurezza e del cloud.
JUMP to the NEXT, il Podcast di Exclusive Networks
JUMP to the NEXT, il Podcast di Exclusive Networks
RADIO IT Podcast Network
24 JAN 2022 · Nel nuovo episodio del podcast di Exclusive Networks incontriamo Antonio Ierano e Daniele Tieghi per parlare di Security Awareness.
Il tema cruciale dei tempi che stiamo vivendo, ed è correlato con l'altro grande argomento della contemporaneità : la pandemia. Un report realizzato da Proofpoint ("Il fattore umano 2021") sottolinea come i criminali informatici, sfruttando ambienti di lavoro divenuti improvvisamente insoliti grazie all’esplosione del lavoro da remoto e approfittando del timore delle persone per la diffusione del virus, abbiano condotto molte più azioni che in passato per raggirare gli utenti e compromettere le aziende. In questo modo si sono preparati il terreno per fare leva sul loro vantaggio moltiplicando gli attacchi ransomware contro infrastrutture e aziende di alto profilo.
In questa conversazione conosciamo gli strumenti per contrastare questa situazione partendo dall'analisi - diciamo così - di un fattore culturale. Buon ascolto!
LE VOCI DI QUESTO EPISODIOLE VOCI DI QUESTO EPISODIO
Antonio Ierano - Evangelist Cybersecurity Strategy per Proofpoint
Daniele Tieghi - CTO di Lumit
Igor Principe - Responsabile editoriale Radio IT
26 JUN 2021 · Nel nuovo episodio del podcast di Exclusive Networks parliamo con Giorgio D'Armento e Paolo Ruffino di quanto conti il fattore umano nella cybersecurity .
Giorgio e Paolo chiudono con questo incontro un viaggio in quella che abbiamo chiamato Continua Evoluzione Digitale, cominciato due episodi fa e ovviamente affrontato con la lente della cybersecurity.
Dopo aver visto come l’approccio più diffuso per difendere le aziende dall’aumento esponenziale degli attacchi - un approccio basato sull’implementazione di diverse soluzioni per la sicurezza dei vari punti da proteggere - non sia stato risolutivo, e aver parlato nei dettagli dell'approccio più efficace (la soluzione Fortinet Security Fabric), oggi chiudiamo il cerchio parlando di come capire bene gli elementi essenziali della difesa informatica e di quanto imprescindibile sia il fattore umano in un ambito in cui Intelligenza Artificiale e Machine Learning prendono sempre più piede.
Buon ascolto!
LE VOCI DI QUESTO EPISODIO
Giorgio D’Armento - Team Lead CAM Fortinet
Paolo Ruffino - Vendor Manager Exclusive Networks
Igor - Responsabile editoriale Radio IT
28 MAY 2021 · Nuovo episodio del podcast di Exclusive Networks: parliamo dei pilastri della nascita di una nuova cybersecurity con Giorgio D'Armento e Paolo Ruffino.
Giorgio e Paolo sono stati sono ormai ospiti frequenti di questo podcast. Con loro, nell’episodio precedente - il numero 16 - abbiamo cominciato ad affrontare un tema preciso, che abbiamo chiamato Continua Evoluzione Digitale, e che ovviamente affrontiamo con la lente della cybersecurity.
In quell’occasione abbiamo compreso, con l’aiuto dei nostri ospiti, come l’approccio più diffuso per difendere le aziende dall’aumento esponenziale degli attacchi - un approccio basato sull’implementazione di diverse soluzioni per la sicurezza dei vari punti da proteggere - non sia stato risolutivo. E abbiamo poi visto qual è per Fortinet l’approccio più efficace, parlando anche della soluzione Fortinet Security Fabric. Oggi scendiamo quindi nel dettaglio degli elementi che fondano la visione dell’azienda su questo punto.
Buon ascolto!
LE VOCI DI QUESTO EPISODIO
Giorgio D’Armento - Team Lead CAM Fortinet
Paolo Ruffino - Vendor Manager Exclusive Networks
Igor - Responsabile editoriale Radio IT
26 APR 2021 · su Radio Exclusive Networks, per il sedicesimo episodio del podcast Jump to the Next, ritroviamo due ospiti che già abbiamo avuto il piacere di avere con noi: Giorgio D’Armento e Paolo Ruffino.
Giorgio e Paolo sono già stati con noi in altri episodi del podcast. Oggi con loro ci occupiamo di quella che potremmo chiamare Continua Evoluzione Digitale. Come ben sappiamo, nelle aziende è in corso una forte accelerazione digitale per le criticità che il business è costretto ad affrontare da ormai più di un anno, cioè da quando la pandemia ha costretto il mondo a rivedere - se non ribaltare - i propri assetti sociali ed economici. Sul piano aziendale, l’obiettivo è trasformare le aree di crescita delle proprie attività .
Questi sforzi, come abbiamo spesso raccontato sia su Radio IT sia nello specifico di Jump to the Next, hanno ampliato in modo esponenziale la superficie di attacco delle organizzazioni, aumentando il rischio sul fronte della cybersecurity. Questa autentica esplosione di perimetri, di bordi da attaccare, ha portato all’implementazione di diverse soluzioni per la sicurezza dei vari punti da proteggere. E tuttavia, si tratta di un approccio che ancora non è risolutivo. E dunque, come adottarne uno di successo?
Buon ascolto!
LE VOCI DI QUESTO EPISODIO
Giorgio D’Armento - Team Lead CAM Fortinet
Paolo Ruffino - Vendor Manager Exclusive Networks
Igor - Responsabile editoriale Radio IT
22 APR 2021 · Nel quindicesimo episodio di Jump to the Next, il podcast di Exclusive Networks, ci occupiamo di mondo manifatturiero.
La quarta rivoluzione industriale - nota ai più con la sigla Industria 4.0 - sta trasformando produzione, energia e trasporti sotto la spinta delle nuove tecnologie e di nuovi livelli di connettività . A tanta evoluzione corrisponde però l’evoluzione delle minacce informatiche: infatti, maggiore è il collegamento digitale tra i sistemi industriali, maggiore è la nostra preoccupazione di proteggerli adeguatamente.
Come è avvenuto il passaggio tra il prima delle apparecchiature industriali - quando erano offline - e il dopo, cioè l'oggi di un mondo in cui tutto è connesso? Quali sono i riflessi sulla sicurezza informatica? Quali le soluzioni? Ne parliamo nell'episodio. Buon ascolto!
LE VOCI DI QUESTO EPISODIO
Elena Semplici - Vendor Manager Exclusive Networks
Pier Francesco Borsetta - Sales Manager di Wallix per l’Italia
Igor - Responsabile editoriale Radio IT
16 APR 2021 · Il tema dell'episodio numero 14 di Jump to the Next è il più attuale nel contesto dell’Information Technology: la sicurezza.
Il momento è tra i più delicati; in realtà è un momento che ormai dura da un anno, cioè da quando l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia ha costretto i reparti IT di tutto il mondo a correre ai ripari da un aumento degli attacchi. Ma al di là della contingenza pandemica le superfici di attacco si erano già espanse, poiché cloud e mobilità avevano portato praticamente ovunque la presenza di persone, dati e business. Come affrontare questa situazione?
A questa domanda cerchiamo di rispondere proprio con i nostri ospiti scoprendo un approccio innovativo alla cybersecurity, che lascia da parte le regole e si concentra sui risultati specifici dei casi d'uso. Buon ascolto!
LE VOCI DI QUESTO EPISODIO
Elena Semplici - Vendor Manager Exclusive Networks
Paolo Cecchi - Regional Sales Director per Italia, Malta e Iberia Exabeam
Igor - Responsabile editoriale Radio IT
28 MAR 2021 · Anche in questo episodio di Jump to the Next, il podcast di Exclusive Networks realizzato con il supporto di Radio IT, restiamo sul tema della cybersecurity.
A marzo del 2020 cominciava il lockdown da pandemia di Covid-19. E’ quindi un anno esatto che lo smart working - o meglio l’home working o se preferite il lavoro da remoto - è diventato la normalità per numerose categorie di lavoratori. Come abbiamo spesso rilevato qui su Jump to the Next e in altri podcast su Radio IT, il cambiamento è stato a dir poco repentino e ha provocato non pochi disagi, anche sul piano della sicurezza informatica. Gli attacchi, come sentiremo tra poco, sono aumentati esponenzialmente. E allora proviamo a capire sul fronte smart working come sono cambiati gli scenari nell’ultimo anno e quali evoluzioni ci attendono.
Buon ascolto!
LE VOCI DI QUESTO EPISODIO
Liliana Sanasi - Vendor Manager di Exclusive Networks
Ivan De Tomasi - Country Manager per Italia e Malta di Watchguard Technologies
Igor - Responsabile editoriale Radio IT
24 MAR 2021 · L'episodio numero 12 di Jump to the next è dedicata allo specifico dell'evoluzione dell'Endpoint in seguito all'aumentare degli incidenti e degli attacchi informatici.
Per inquadrare bene la nostra chiacchierata e capirne il tema facciamo un punto su cosa è stato il 2020 sul fronte degli attacchi informatici. E’ un tema che abbiamo affrontato spesso anche in altri podcast su Radio IT e che però è bene sempre tenere a mente. Partiamo dall’emergenza pandemica, che ha cambiato le carte in tavola portando gli endpoint fuori dal mero contesto aziendale con l’esplosione dello smart working. Ciò ha moltiplicato gli attacchi, soprattutto sotto forma di phishing, cioè di quelle mail che invitando a fare qualcosa - scaricare un allegato, cliccare su un link - a favore di chi è in prima linea nella lotta al Covid-19, inoculavano - termine decisamente di attualità - malware e altri agenti patogeni digitali nei dispositivi delle persone.
Partendo da qui, raccontiamo come evolvono le tecniche e gli strumenti di difesa a disposizione delle aziende.
Buon ascolto!
LE VOCI DI QUESTO EPISODIO
Liliana Sanasi - Vendor Manager di SentinelOne in Exclusive Networks
Paolo Ardemagni - responsabile europeo di SentinelOne
Igor - Responsabile editoriale Radio IT
12 MAR 2021 · Nell'episodio numero 11 del podcast Jump to the Next parliamo di ransomware. Una parola con la quale c’è sempre più familiarità da parte di chi non sia addetto ai lavori dell’Information Technology. I ransomware rappresentano infatti una delle minacce informatiche più diffuse, dirette prevalentemente alle aziende ma con ricadute molto dannose sulle persone e sulla loro vita digitale.
Con i nostri ospiti proviamo a capire cos’è un ransomware, come agisce, quali sono i suoi principali obiettivi; scopriamo qualche numero che ci consenta di osservare il continuo incremento di attacchi e i relativi danni in termini economici.
E scopriamo alcune soluzioni per arginare la minaccia. Buon ascolto!
LE VOCI DI QUESTO EPISODIO
Giorgio Finazzi - Business Development Manager Exclusive Networks
Roberto Tolini - System Engineering Director Cloudian
Igor - Responsabile editoriale Radio IT
22 JAN 2021 · Nell'episodio numero 10 episodio del podcast Jump to the Next dialoghiamo con Marco Misitano, CTO di Exclusive Networks, sul rapporto tra le persone e le cybersecurity.
Questa intervista segue idealmente l’episodio numero 8, durante il quale abbiamo affrontato con Cesare Radaelli, senior director channel account di Fortinet per Italia e Malta, il 2021 sul fronte della cybersecurity, provando a capire come agiranno i cybercriminali nell’anno appena cominciato.
Con Marco invece partiamo da una considerazione sulla quale sembra esserci una convergenza di vedute, e cioè che l’anello debole della cybersecurity sono le persone. E sembra paradossale, perché le persone sono sempre più al centro del mercato dell'IT. Ciononostante, gli incidenti informatici sono in aumento, sia per numero sia per entità . Quindi, cosa fare? La risposta, nel podcast.
Buon ascolto!
LE VOCI DI QUESTO EPISODIO
Marco Misitano - CTO Exclusive Networks
Igor - Responsabile Editoriale Radio IT
JUMP to the NEXT racconta, insieme ad alcuni dei suoi Partner, soluzioni e tecnologie informatiche negli ambiti della sicurezza e del cloud.
Information
Author | RADIO IT Podcast Network |
Organization | RADIO IT Podcast Network |
Categories | Tech News |
Website | - |
info@radioit.it |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company