Podcast Cover

La Parola della Domenica - Romano

  • 13^ Domenica del tempo ordinario anno B - Romano

    29 JUN 2024 · Gesù fa miracoli perché non sopporta di vedere soffrire. Quando oggi si parla di miracolo, un punto va chiarito. Molti pensano che tutto sia loro dovuto. Così, capitano loro miracoli e neanche se ne accorgono.  Non apprezzano ciò che hanno e, alla pari, non si meravigliano. In loro è pratuicamente evaporato il senso profondo dell'amore. Molti non riescono a sentirsi amati. In realtà si sono rintanati in se stessi e la loro vita scorre un poco come capita in un grattacielo di cento piani. Qui, si vive separati da tutto e da tutti, dentro vite che scorrono su binari perfettamente paralleli. Quando ci si incontra, non ci si parla. Quasi come se si fosse a chilometri di distanza uno dall'altro.
    Played 6m 14s
  • 12^ Domenica del tempo ordinario anno B - Romano

    23 JUN 2024 · Oggi le Letture, a partire da Giobbe, sollevano una questione spinosa. Come parlare delle difficoltà della vita in un modo che non sia banale? In che modo un credente deve vivere le diffikcoltà, quando queste si fanno pesanti o, addirittura, tremende? Cosa chiedere a Dio in questi frangenti? Cosa dirgli?
    Played 7m 2s
  • 11^ Domenica del tempo ordinario anno B - Romano

    15 JUN 2024 · Dio pensa a te. Subito va, però, aggiunto che Lui lo compie non solo perché tu glielo chiedi. Inifnite volte Dio interviene nella tua vita con una sua iniziativa autonoma. Tu pensi mai che, quando meno te lo aspetti, Dio può raggiungerti con una qualche sorpresa? Consideralo allora attentamente. Chiediti allora: come concepisco il rapporto che Dio stabilisce con me? Se cominci a interrogarti seriamente su tutto ciò, scoprirai ben presto quanto di grande e di splendido Dio ti consente di vivere ogni giorno.
    Played 5m 34s
  • 10^ Domenica del tempo ordinario anno B - Romano

    9 JUN 2024 · Ogni errore compiuto nella vita non finisce mai in se stesso. Genera sempre conseguenze destinate a ingigantire col tempo.
    Played 5m 4s
  • Santissimo corpo e sangue di Gesù

    1 JUN 2024 · Che idea ti sei fatto del rapporto con Dio? Nella Bibbia il rapporto con Dio è sempre proposto in modo strano. La sicurezza del credente non è mai il punto di partenza. È sempre e solo punto di arrivo. L'uomo parte da una posizione di insicurezza. Così, per il cristiano, la fede non è un problema da dibattere. E', invece, un comando del Signore da accettare con prontezza e senza mai mettere nulla in discussione.
    Played 6m 25s
  • Trinità anno B - Romano

    25 MAY 2024 · Il cristiano vive contatti vivi col Padre, col Figlio e con lo Spirito Santo. I pagani conoscono poco o nulla di Dio. Lui conosce in pienezza Dio. Per questo lo pratica in pienezza e ne è ogni giorno rafforzato e rallegrato.
    Played 5m 45s
  • Pentecoste anno B - Romano

    18 MAY 2024 · Sopraggiunto lo Spirito Santo, i primi cristiani avvertono che sulla terra la vita è cambiata. E questa vita nuova sta anzitutto dentro di loro. Anche tu lo avverti e lo vivi, giorno dopo giorno? Gioisci di ciò esattamente come fu per loro?
    Played 6m 18s
  • Ascensione anno B - Romano

    11 MAY 2024 · Piuttosto di chiederti dove va Gesù, salendo al cielo, cerca di capire dove Lui vuole portare te. Quando, indeciso, magari schiacciato da dubbi, temi che Gesù non sia affatto in grado di estrarti dai pasticci che ti perseguitano, è proprio allora che tu devi prendere in seria considerazione il fatto che Gesù ha pubblicamente manifestato ai suoi discepoli di essere ormai entrato nel mondo di Dio. Così, non basta affermare in modo supreficiale e del tutto generico che Gesù è Dio, si fa decisivo il riconoscere il fatto dell'Ascensione e accettarne tutte le conseguenze.
    Played 6m 24s
  • Risurrezione 6 anno B - Romano

    4 MAY 2024 · Prima che essere una legge, la fede è per ogni cristiano una splendida prospettiva di vita che Gesù stesso di schiude davanti alla sua coscienza. Oggi, molti lo stanno pericolosamente perdendo di vista. Vivono dopo essersi abituati a stabilire un curioso rapporto con Dio. Non partono da Lui, ma da se stessi. Succede allora che, anziché essere loro a seguire Dio, loro pretendono che di continuo sia Dio a seguire i loro intendimenti. Così, non sono loro a lasciarsi convertire da Dio. Al contrario, loro pretendono che sia Dio a seguire loro. Pietro, pertanto, propone oggi a tutti un esempio prezioso e luminoso su ciò che il cristiano deve vivere per essere realmente cristiano.
    Played 7m 22s
  • Risurrezione 5 anno B - Romano

    27 APR 2024 · Nel cristiano la fede non parte mai da lui, ma da Gesù. Tu da dove la fai partire? Ti chiedi mai cosa rappresentano in concreto per te le forze divine della resurrezione? Percepisci vicina a te la persona di Gesù, proprio come sentivano i primi cristiani? Avverti che Lui chiama anche te a realizzare in nome del Padre un qualche compito particolare nel mondo in cui vivi?
    Played 6m 43s
La Domenica c'è un posto per te. Può cambiare la tua vita. Rito Romano
Information
Author Amilcare Manara
Categories Christianity
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search