Contacts
Info
Lectio sulle letture della Quaresima
8 APR 2023 · «Oggi sulla terra c'è grande silenzio e solitudine. Grande silenzio perché il Re dorme: la terra è rimasta sbigottita e tace perché il Dio fatto carne si è addormentato e ha svegliato coloro che da secoli dormivano».
7 APR 2023 · Abbiamo paura del dolore! Alcuni dolori sono fisici e altri sono interiori, come quello del tradimento. Il brano del Vangelo di oggi ci racconta la storia di un tradimento infame. Il dolore del tradimento è il più depressivo e acuto tra tutti i tipi di dolore e nemmeno Gesù è immune alla crudeltà del tradimento.
6 APR 2023 · È forse la pagina più bella del Vangelo. Tocchiamo con mano il mistero d’amore in cui Dio si consuma tutto per l’uomo attraverso il gesto della lavanda dei piedi.
5 APR 2023 · Abbiamo paura del dolore! Alcuni dolori sono fisici e altri sono interiori, come quello del tradimento. Il brano del Vangelo di oggi ci racconta la storia di un tradimento infame. Il dolore del tradimento è il più depressivo e acuto tra tutti i tipi di dolore e nemmeno Gesù è immune alla crudeltà del tradimento.
4 APR 2023 · Il brano evangelico di Giovanni proclamato quest’oggi ci presenta due discepoli, i quali compiranno due gesti che andranno apertamente contro il loro Maestro.
3 APR 2023 · Questo Vangelo, di una bellezza estrema, oggi conduce a due considerazioni
1 APR 2023 · Questo brano evangelico, che segue la resurrezione di Lazzaro, ci prepara alla celebrazione della Settimana Santa. I sommi sacerdoti hanno ben compreso che il miracolo della resurrezione di Lazzaro
avrebbe costituito una seria minaccia al loro potere e per questo decidono di fermarlo ad ogni costo.
31 MAR 2023 · I capi dei Giudei vogliono lapidare Gesù non per una motivazione chiara e circostanziata, ma solo perché prevenuti nei suoi confronti. Infatti, quando Egli chiede il perché di tale decisione, e lo fa ricordando le opere compiute, i suoi persecutori non riescono a dire altro che «perché tu hai detto che sei il Figlio di Dio».
30 MAR 2023 · In questo brano evangelico vediamo che Gesù si rivolge ai Giudei, persone in netta contrapposizione alla sua figura e missione. Le sue parole sconvolgono quelli che lo ascoltano: chi osserva la mia parola non vedrà la morte in eterno. Come può l’osservanza alla tua parola annullare il “tocco” della morte? Come puoi promettere l’eternità tu che sei solo un uomo? Chi ti credi di essere? Gesù non è compreso!
29 MAR 2023 · Verità e libertà, Padre e Figlio: binomio di parole chiave con cui l’evangelista Giovanni approfondisce il mistero di Dio tramite un dialogo fra Gesù ed i Giudei “che gli avevano creduto” e sono rimasti ad ascoltarlo. Il dialogo è serrato, contraddittorio e termina con ostilità insanabili. Inizia con una raccomandazione semplice ma ostica da praticare: se seguite i miei insegnamenti conoscerete la verità, la vera vita quella eterna e sarete liberi dal peccato.
Lectio sulle letture della Quaresima
Information
Author | UCS Rieti |
Organization | UCS Rieti |
Categories | Religion & Spirituality |
Website | - |
comunicazioni@chiesadirieti.it |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company