Contacts
Info
I temi caldi di economia e dei mercati finanziari direttamente dalla redazione di Wall Street Italia.
"NFS: le Notizie Finanziarie della Settimana" è una produzione originale T-Podcast.
"NFS: le Notizie Finanziarie della Settimana" è una produzione originale T-Podcast.
15 NOV 2024 · Questa settimana ci concentriamo su tre notizie importanti per i mercati.
Il MEF ha venduto il 15% scatenando il rally di MPS. Powell si pronuncia sulle prossime mosse della Fed, prendendo tempo e ipotizzando una pausa sui tassi dopo i tagli dei mesi precedenti. Meta dovrà pagare una salatissima multa all'UE, per abuso di posizione dominante, in merito all'uso del servizio Marketplace. Ascolta il podcast targato Wall Street Italia.
8 NOV 2024 · Questa settimana ci concentriamo su tre notizie importanti, tutte correlate all'elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti. Powell si scuote, taglia nuovamente i tassi e ribadisce l'indipendenza della Fed anche con l'amministrazione guidata da The Donald. Bitcoin e Tesla festeggiano, raggiungendo nuovi massimi storici nelle loro quotazioni, stimolati dalle politiche favorevoli che potrebbe attuare Trump durante la sua legislatura. Ascolta il podcast targato Wall Street Italia.
1 NOV 2024 · Questa settimana ci concentriamo su tre notizie importanti. Partiamo da Volkswagen, crollano gli utili ma le sue fabbriche potrebbero essere salve. Poi Meta e Microsoft con utili trimestrali sopra le attese, grazie alla spinta dall’IA. Chiudiamo con l'inflazione dell'eurozona in rialzo al 2%, la BCE monitora con cautela.
25 OCT 2024 · Questa settimana ci concentriamo su tre storie di mercato molto diverse tra loro.
Partiamo da Starbucks, che vive appieno la crisi delle vendite in negozio calanti. Poi c'è Tesla, che dopo una trimestrale ottima si regala un giovedì da record in Borsa al +22%. Chiudiamo con Eni, che nonostante i cali del petrolio, tiene botta ottenendo risultati superiori alle stime.
29 JUL 2024 · Nei primi sei mesi dell’anno si conferma la tendenza delle banche italiane a ritirarsi
dai territori. Altri 14 comuni restano privi di sportelli. Si rafforza solo il private banking, ma le nuove aperture sono state ricavate all’interno di filiali già esistenti.
È quanto emerge dall’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio sulla desertificazione bancaria di First Cisl, che elabora i dati resi disponibili al 30 giugno 2024 da Banca d’Italia e Istat.
17 JUL 2024 · A giugno l’inflazione si mantiene sullo stesso livello dei due mesi precedenti mentre prosegue la fase di rallentamento del tasso di crescita su base annua dei prezzi del “carrello della spesa”, come anche dell’inflazione di fondo.
Così rende noto l’Istat e sulla base di tali dati l’Unione Nazionale Consumatori ha stilato la top ten delle città più care d’Italia in termini di aumento del costo della vita. Non solo, quindi, delle città capoluogo di regione o dei comuni con più di 150 mila abitanti ma di tutte le città monitorate dall’Istat.
16 JUL 2024 · La maggior parte degli americani si sente più fiduciosa riguardo alle prospettive di pensionamento, tranne che per un’unica grande preoccupazione: l’esaurimento dei propri risparmi.
Un nuovo sondaggio pubblicato da BlackRock mostra infatti che il 68% degli americani ritiene di essere sulla buona strada per la pensione, con un netto aumento rispetto al 56% dello scorso anno. Nonostante questa iniezione di fiducia, oltre il 60% degli intervistati ha dichiarato di essere preoccupato di esaurire il proprio gruzzolo negli anni del pensionamento.
Il problema è diffuso tra le varie generazioni. Circa il 69% della generazione Z, che comprende i nati tra il 1997 e il 2012, ha dichiarato di essere preoccupato per l’esaurimento dei propri risparmi. Rispetto al 56% dei Millennial e al 63% della Generazione X.
15 JUL 2024 · Chi si avvantaggerà di quello che è successo nello scorso weekend in Pennsylvania? I sondaggi ce lo diranno nei prossimi giorni, ma l’opinione pubblica, in tutto il mondo, sta esprimendo giudizi diversi rispetto a quanto accaduto a Donald Trump.
Perché in tanti si fanno domande circa l’effettiva veridicità di ciò che è accaduto? Perché c’è questo dubbio? Qualcuno sottolinea come l’eventuale attentato possa essere più una manovra per rafforzare la leadership di Trump che rappresentare un atto terroristico vero e proprio. Ma solo il fatto che questi dubbi emergano ci fa render conto di quanto anomalo sia il momento che stiamo vivendo, soprattutto dal punto di vista della comunicazione e dell’informazione. Abituati alle serie tv, alle fiction, tutto sembra esserne parte.
12 JUL 2024 · La popolazione mondiale è destinata a raggiungere il picco nel giro di 50-60 anni, per via di un calo più pronunciato delle nascite in alcuni Paesi (tra cui l’Italia). È quanto evidenzia il rapporto biennale World Population Prospects delle Nazioni Unite, secondo cui la popolazione mondiale dovrebbe raggiungere il livello massimo di circa 10,3 miliardi a metà degli anni ’80, rispetto agli attuali 8,2 miliardi.
11 JUL 2024 · Il ciclone Taylor Swift travolge anche l’Italia, confermando la potenza della cosiddetta “Swiftconomics”, ovvero l’influenza economica della pop star americana e la sua capacità di generare attività economiche rilevanti con i suoi tour. I concerti della cantante, infatti, muovono milioni di fan pronti a mettere mano al portafoglio per biglietto, trasporti, alloggio, cibo e merchandising. Il tutto con un effetto al rialzo sulle economie locali, e anche sui prezzi.
I temi caldi di economia e dei mercati finanziari direttamente dalla redazione di Wall Street Italia.
"NFS: le Notizie Finanziarie della Settimana" è una produzione originale T-Podcast.
"NFS: le Notizie Finanziarie della Settimana" è una produzione originale T-Podcast.
Information
Author | T-PODCAST |
Organization | Triboo |
Categories | Business |
Website | www.spreaker.com |
tpodcast@triboo.it |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company