Podcast Cover

Piedigrotta Bideri 2023

  • Eddy Napoli si racconta

    17 JAN 2024 · Il primo degli appuntamenti di Piedigrotta Bideri 2023 è andato in scena martedì 5 dicembre all’auditorium Salvo D’Acquisto e ha visto protagonista Eddy Napoli. La storica voce maschile dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore ha ripercorso la sua carriera interpretando alcuni dei tanti classici presenti nel suo repertorio, in primis Luna rossa composta da suo padre Vincenzo De Crescenzo. Prima di esibirsi Eddy Napoli ha risposto ad una serie di domande che gli ha posto Antonella Ambrosio. Ne è venuta fuori una chiacchierata sulla canzone napoletana ricca di spunti interessanti, soprattutto a proposito di quello che si può fare per dare un nuovo futuro alla canzone napoletana classica
    Played 8m 10s
  • I giovani artisti di Piedigrotta Bideri 2023

    17 JAN 2024 · Talentuosi, convinti e appassionati di canzone napoletana: a voler sintetizzare sono questi gli aggettivi che accomunano Roberta Minieri, Francesca Fedeli, Fabrizio Mandara, Cristina Cafiero e Veronica Simioli. Sono i giovani interpreti che la Fondazione Bideri ha voluto protagonisti di Piedigrotta Bideri 2023 con un compito preciso: proporre la rilettura di una canzone classica e, contestualmente, un brano in napoletano di propria composizione. Lo hanno fatto, applauditi dal pubblico, nel corso del concerto inaugurale di Piedigrotta Bideri 2023, ora le loro canzoni possono essere ascoltate nella compilation, intitolata appunto Piedigrotta Bideri 2023, disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme di streaming musicale, ad esempio Spotify o You Tube. In occasione del concerto svoltosi il 5 dicembre all’auditorium Salvo D’Acquisto, Antonella Ambrosio li ha incontrati invitandoli a parlare del loro rapporto con la canzone napoletana e della loro identità artistica. Ecco come si sono raccontati, ognuno rivelando una propria ed originale idea su come avvicinare i giovani alla tradizione musicale della nostra città
    Played 22m 12s
  • Federico Vacalebre: lectio su Caruso, Murolo e Bruni

    17 JAN 2024 · L’evento conclusivo di Piedigrotta Bideri 2023 ha ricordato tre grandi interpreti della canzone napoletana: Enrico Caruso, Roberto Murolo e Sergio Bruni. Con una lectio di grande interesse, il critico musicale Federico Vacalebre ne ha tracciato il profilo artistico, evidenziando le peculiarità stilistiche di ognuno e il decisivo contributo dato alla diffusione della musica partenopea.
    Played 14m 2s
  • Sergio Bruni nella parole della figlia Adriana

    17 JAN 2024 · Piedigrotta Bideri 2023 si è conclusa con un incontro dedicato a tre grandi interpreti della canzone napoletana: Enrico Caruso, Roberto Murolo e Sergio Bruni. Tra gli altri ospiti, l’evento ha visto la partecipazione di Adriana Bruni, che ha ricordato il padre Sergio raccontandolo innanzitutto nella sua dimensione privata. Sollecitata dalle domande dei presenti, Adriana Bruni ha svelato diversi aneddoti. Particolarmente curioso ma anche significativo del modo di intendere il proprio ruolo artistico, quello relativo alla carriera cinematografica. Una carriera che Sergio Bruni iniziò ma interruppe quasi subito. Nel corso dell’incontro, Adriana Bruni si è poi soffermata sulla partecipazione alle Quattro Giornate di Napoli, un’esperienza che Sergio Bruni visse poco più che ventenne e che segnò il suo rapporto con la città.
    Played 9m 2s
  • Ernesto Nobili: Eduardo Caliendo e Mario Gangi, i giganti dell'accompagnamento chitarristico

    17 JAN 2024 · Piedigrotta Bideri 2023 ha proposto quattro masterclass, in forma di lezioni-concerto, dedicate agli strumenti tipici della canzone classica napoletana. Protagonista del primo incontro è stato il chitarrista e produttore Ernesto Nobili che, richiamando le figure di grandi virtuosi come Eduardo Caliendo e Mario Gangi, ha analizzato i diversi tipi di accompagnamento chitarristico presenti nella storia della musica napoletana. Dopo aver ricordato Mauro Di Domenico e Fausto Mesolella e poi Gennaro Venditto, Antonello Paliotti e il maestro Raimondo Di Sandro, Ernesto Nobili ha raccontato la sua esperienza con la canzone classica napoletana, eseguendo dal vivo “Funtana all’ombra” e gli altri brani dell’album “Piedigrotta suite”, realizzato in occasione diPiedigrotta Bideri 2023. Ernesto Nobili ha concluso l’incontro con un invito che è anche una condivisibile prospettiva artistica e civile.
    Played 18m 49s
  • Mauro Squillante, breve storia del mandolino

    17 JAN 2024 · La seconda masterclass proposta da Piedigrotta Bideri è stata tenuta dal mandolinista Mauro Squillante che ha ripercorso la storia del mandolino partendo dalla descrizione dello strumento che può considerarsi il suo antesignano. Mauro Squillante ha proseguito il suo excursus storico soffermandosi su un modello di mandolino, probabilmente ideato a Roma, che segna una prima, significativa evoluzione dell’iniziale struttura che richiamava il liuto. Soprattutto, sottolinea che, nella seconda meta ‘700, questo nuovo tipo di mandolino fa il suo ingresso alla corte di Ferdinando IV di Borbone, come testimoniato da diversi quadri di quel periodo. Al termine della sua lezione-concerto, Mauro Squillante ha spiegato come il mandolino abbia incontrato la canzone napoletana, salutando poi il pubblico con un’interpretazione di "Tu ca nun chiagne" arricchita con una divagazione ispirata alla "Tarantella per mandolino solo" di Giuseppe Pettine
    Played 17m 35s
  • Mimmo Matania, la fisarmonica nella canzone napoletana

    17 JAN 2024 · La poco esplorata, ma significativa presenza della fisarmonica nella canzone napoletana è stato il tema della terza masterclass proposta da Piedigrotta Bideri 2023. Ne ha parlato il fisarmonicista Mimmo Matanìa, che ha iniziato l’incontro evocando il suo approccio allo strumento, proseguendo poi con cenni storici, descrizioni tecniche e domande che ricorrono di frequente quando si parla di fisarmonica. Dopo aver illustrato le diverse tipologie di fisarmonica, Mimmo Matanìa ha affrontato il tema del suo impiego nella canzone napoletana, elaborando un dettagliato elenco dei fisarmonicisti che, dalla cosiddetta posteggia ai giorni nostri, ne hanno fatto uno degli strumenti della musica partenopea. Mimmo Matanìa ha suggellato l’incontro con una versione per sola fisarmonica di “Napulitanata”: una prova della sua abilità interpretativa ma anche dell’espressività che la fisarmonica sa conferire alla canzone classica napoletana.
    Played 10m 38s
  • Pasquale Cirillo, il pianoforte nella canzone napoletana

    17 JAN 2024 · Pasquale Cirillo ha concluso il ciclo di masterclass di Piedigrotta Bideri 2023 con una lezione-concerto dedicata al rapporto tra pianoforte e canzone napoletana. L’incontro ha avuto inizio con un doveroso tributo a Guglielmo Cottrau, il primo compositore a realizzare trascrizioni per pianoforte dei brani in voga a Napoli nella prima metà dell’Ottocento e fino allora diffusi solo oralmente. Dopo aver parlato dell'interesse di Liszt per Fenesta Vascia, Pasquale Cirillo ha approfondito il tema delle similitudini armoniche e melodiche tra musica classica e canzone napoletana, similitudini spesso sorprendenti che il pianista napoletano ha tradotto letteralmente in musica riproponendo dal vivo alcuni brani del suo album "Intrecci"
    Played 15m 53s

Piedigrotta Bideri 2023 ha proposto sei giorni di canzoni napoletane scanditi da esibizioni, lezioni-concerto dedicate agli strumenti della musica partenopea e una lectio su Enrico Caruso, Roberto Murolo e Sergio...

show more
Piedigrotta Bideri 2023 ha proposto sei giorni di canzoni napoletane scanditi da esibizioni, lezioni-concerto dedicate agli strumenti della musica partenopea e una lectio su Enrico Caruso, Roberto Murolo e Sergio Bruni.
Questo podcast ne riassume i contenuti in forma di audioracconti, dando letteralmente voce ai protagonisti che li hanno realizzati.
Curata dalla Fondazione Bideri, la manifestazione è stata promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli città della Musica.
show less
Information
Author RACCONTI DI MUSICA
Categories Music
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search