Info
Le produzioni più importanti di Radio Alfa disponibili in podcast per ascoltarli in qualsiasi momento del giorno o della notte, liberi da ogni vincolo.
18 NOV 2024 · È in dirittura d’arrivo l’opera per la metro di New York, commissionata all’artista di origini salernitane Marco Gallotta, che da circa 30 anni vive a New York. Gallotta è noto per la sua tecnica dell’intaglio o “paper cutting”. Ospite della puntata dei “Salernitani nel mondo” di domenica 17 novembre 2024, abbiamo fatto il punto sull’opera per la metro ma anche sul libro illustrato sull’immigrazione italiana verso gli Stati Uniti. Nel prossimo mese di Marzo tornerà in Campania per una iniziativa che lo vedrà protagonista. Ce ne ha parlato in questa puntata.
11 NOV 2024 · Da Salerno a Marsiglia in Francia con il suo progetto CampionoCose. Nella puntata dei “Salernitani nel mondo” di domenica 10 novembre 2024, abbiamo conosciuto Alessandro Fontana, musicista e creativo specializzato in comunicazione e marketing. Il suo progetto CampionoCose è nato nel 2020, durante il periodo del Covid-19, come un modo per passare il tempo e stare in contatto con la sua community. Alessandro ha chiesto ai suoi follower di inviargli suoni che, giorno dopo giorno, ha campionato e trasformato in brani musicali. Nato per gioco, il progetto è diventato un lavoro che in Francia ha trovato ulteriori sviluppi. Ne abbiamo parlato insieme in questa puntata.
4 NOV 2024 · È stata un successo la prima edizione di Vinitaly-Usa a Chicago, dove erano presenti 1.650 etichette di oltre 230 cantine e 7 regioni italiane tra cui la Campania. Più di 1.500 operatori tra buyer, importatori e distributori hanno preso parte a 30 eventi tra masterclass, degustazioni e incontri di approfondimento del mercato. I vini italiani rappresentano un terzo delle importazioni complessive di vino degli USA, per un valore di 1,5 miliardi di dollari. Ne abbiamo parlato con l’esperto di vini Ciro Pirone che vive a Boston da 25 anni e lavora per un’azienda che distribuisce vini negli USA. È stato nostro ospite ai “Salernitani nel mondo” nella puntata di domenica 3 novembre 2024.
28 OCT 2024 · Operatrice umanitaria, mediatrice per la costruzione della pace all’interno delle Nazioni Unite. Sono i delicati e importanti compiti di cui si occupa Sara Pantuliano, originaria di Salerno, a Londra da circa 30 anni, sposata e madre di due ragazzi. Proprio a Londra, a Buckingham Palace, pochi giorni fa ha ricevuto la solenne investitura di Compagna dell’Ordine di San Michele e San Giorgio nella New Year Honours List del Re Carlo III. È un riconoscimento per i servizi resi alla costruzione della pace, all'assistenza umanitaria e allo sviluppo internazionale. È stata recentemente nominata Persona Eminente Indipendente per la Revisione dell'Architettura per la Costruzione della pace 2025 dal Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres.Per conoscerla meglio e sapere qualcosa in più delle sue attività l’abbiamo ospitata nella puntata dei “Salernitani nel mondo” di domenica 27 ottobre 2024.
21 OCT 2024 · Si è celebrato, dal 12 al 15 ottobre, il Columbus Day, ricorrenza annuale in ricordo della scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo. Un'occasione di festa e per ricollegarsi alle proprie radici soprattutto per le comunità italoamericane, che culmina ogni anno nella parata sulla Fifth Avenue. La parata quest'anno ha visto un'affluenza di oltre 35mila persone tra i partecipanti, provenienti anche dalla provincia di Salerno, più di un milione di spettatori lungo il percorso. Ha seguito l'evento Tony Pasquale, editore e conduttore di Radio ICN New York. Ce lo ha raccontato nella puntata dei "Salernitani nel mondo" di domenica 20 ottobre 2024.
14 OCT 2024 · In questa puntata abbiamo conosciuto un'altra eccellenza tra i salernitani nel mondo. È il dottor Guido Papa, biotecnologo medico specialista in virologia molecolare al laboratorio di biologia molecolare della prestigiosa Università di Cambridge a Londra. Il dottor Papa è originario di Bellizzi, laureato a Siena, dove ha studiato Biotecnologie Mediche, prima di spostarsi a Trieste per il dottorato al centro internazionale d’ingegneria genetica. Da gennaio 2020, il post dottorato, come ricercatore, all’istituto di Cambridge per ricerche sul virus HIV. Poi durante l’emergenza Covid le ricerche si sono concentrate proprio sul virus Sars Covid 19. Ma ora proprio dal gruppo di ricerca di cui fa parte il ricercatore salernitano arrivano nuove speranze per il trattamento dell'Alzheimer. È stata messa a punto una tecnologia che contrasta gli accumuli tossici di proteina tau nel cervello. I risultati sono promettenti.Per comprendere come funziona e quali prospettive apre per la cura dell'Alzheimer abbiamo ospitato il dottor Papa nella puntata dei "Salernitani nel mondo" di domenica 13 ottobre 2024.
7 OCT 2024 · Raffaele Fitto, ministro del Governo Meloni, sarà vicepresidente esecutivo della Commissione Europea con delega alla Coesione e alle Riforme. Sarà responsabile per la politica di coesione, lo sviluppo regionale e le città. Gestirà i fondi dei Pnrr. E' un importante incarico che per la prima volta spetta ad un italiano. Una grande soddisfazione ma anche una grande responsabilità. Ne abbiamo parlato con Valentina Nappo, funzionaria di un gruppo parlamentare dell’Unione Europea, originaria di Sala Consilina, a Bruxelles, sede secondaria del Parlamento Europeo e sede del Consiglio dell’Ue. Nappo vive in Belgio da oltre 15 anni con marito e due bambini di 6 e 9 anni. E' stata nostra sopite nella puntata dei "Salernitani nel mondo" di domenica 6 ottobre 2024.
30 SEP 2024 · Il volo spaziale dalla Terra alla Luna oggi dura circa 2 giorni e mezzo, circa 60 ore, rispetto alle 73 ore del primo viaggio del 1969. Cesare Guariniello, ingegnere e geologo che lavora per la NASA presso la prestigiosa Università di Purdue, nello stato dell’Indiana, ci ha parlato degli ulteriori step che gli scienziati e ricercatori hanno fatto per arrivare a costruire fra pochi anni la stazione lunare. Cesare Guariniello, originario di Sala Consilina, è stato nostro ospite nella puntata dei “Salernitani nel mondo” di domenica 29 settembre 2024.
23 SEP 2024 · In Austria nei giorni scorsi è caduta tanta neve ma non è ancora tempo di stagione sciistica. Le imprese del settore, gli albergatori ed i ristoratori ancora si devono organizzare. E poi ci sono ancora le elezioni politiche che in Austria si terranno il 27 settembre 2024. Di meteo e di clima politico ad una settimana dalle elezioni abbiamo parlato con un salernitano che conosce bene l'Austria: Franco Tursi che dal 1996 vive con tutta la sua famiglia nella cittadina di Schruns dove è titolare del ristorante-pizzeria ‘Il Bel Paese’. E' stato nostro ospite nella puntata dei 'Salernitani nel mondo' di domenica 22 settembre 2024.
29 JUL 2024 · Scrittrice, giornalista e docente di letteratura greca antica alla Montclair State University di New York, Tiziana Rinaldi Castro, originaria di Sala Consilina, è stata ospite della puntata dei 'Salernitani nel mondo', di domenica 28 luglio 2024. Con lei che vive negli USA dal 1984 abbiamo commentato la fase politica che stanno attraversando gli Stati Uniti. La docente Rinaldi Castro sta ultimando anche una guida storica sugli eventi ribelli che hanno caratterizzato gli USA dal passato fino ai giorni nostri.
Le produzioni più importanti di Radio Alfa disponibili in podcast per ascoltarli in qualsiasi momento del giorno o della notte, liberi da ogni vincolo.
Information
Author | Radio Alfa FM |
Organization | Radio Alfa FM |
Categories | Society & Culture |
Website | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company