Podcast Cover

Ricette impossibili

Andrea d'Amore
Episodes & Posts
Episodes
Posts

    9.3.20-13.5.20 spreaker. radio indimenticabile. disinforma e rinuncia. Nei giorni di quarantena covid nasce Disinforma e rinuncia una trasmissione radiofonica in streaming ideata e condotta da Giacomo Laser. Tutte le mattine...

    show more
    9.3.20-13.5.20
    spreaker. radio indimenticabile. disinforma e rinuncia.

    Nei giorni di quarantena covid nasce Disinforma e rinuncia una trasmissione radiofonica in streaming ideata e condotta da Giacomo Laser. Tutte le mattine ogni mattina per 44 giorni va in diretta dalle 10 alle 12. Giacomo mi propone di ideare e realizzare una rubrica. Accetto la sfida, la rubrica si intitolerà le “ricette impossibili”, la prima diretta, il giorno dopo la proposta. Le “ricette impossibili” sono state pensate e scritte per essere lette da una voce sintetica automatizzata. Scrivevo in funzione della pronuncia, del ritmo e del timbro della voce sintetica. Dal computer attivavo la lettura automatizzata del testo e delle tracce audio scelte come sottofondo. Assemblavo su più livelli contemporanei fonti audio in uscita dal laptop e le registravo con il memo vocale del cellulare. I testi venivano scritti e concordati con la voce sintetica. Le ricette impossibili sono 11 testi, pelle muta.

    La mia intenzione è dimenticare quanto appreso nel corso della vita. Questa disposizione a disimparare deve intensificarsi. Decido di immedesimarmi in un individuo che si sveglia in un "mondo senza nome" di cui è il primo abitante umano. In questo mondo esistono già tutti gli oggetti creati dalla storia dell’uomo ma gli utensili e il resto del mondo tuttavia non hanno ancora un nome. Per conoscere questo mondo senza nome compio azioni simboliche intorno ai temi della cura, della penetrazione, del panico e del piacere. Affronto temi quali la sessualità, la caccia, la guerra e la morte. Ogni mattina mi sveglio in questo mondo, esco di casa e per molte ore intraprendo tentativi privi di linearità logica. Sradicare alberi e capanni legato a questi attraverso una cinghia di ancoraggio annodata all’altezza della vita procedendo per strattoni. Legato dalla vita a un palo girare in continuo fino a solcare un cerchio sulla neve. Azioni ripetute fino allo sfinimento. Ancora, stritolare pomodori tra la cinghia d’ancoraggio e un abete, scoperchiare una torre/pozzo/pollaio per aspergere bolle di sapone giù e su per il mondo, costruire protesi falliche e seni con il sole, costruire tunnel sotterranei con trapunte matrimoniali per attacchi a sorpresa, cacciare cervi bidimensionali tentando di sorprendergli dalle spalle della mimesi.
    show less
    Contacts
    Information

    Looks like you don't have any active episode

    Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

    Current

    Podcast Cover

    Looks like you don't have any episodes in your queue

    Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

    Next Up

    Episode Cover Episode Cover

    It's so quiet here...

    Time to discover new episodes!

    Discover
    Your Library
    Search