Podcast Cover

Sanremo: Arpeggi di Storia.

  • SANREMO ARPEGGI DI STORIA - EPISODIO 1

    23 JAN 2024 · Sanremo Arpeggi di Storia episodio 1. Gli anni 50. Siamo agli albori degli anni Cinquanta e in un’Italia ancora segnata dalle ferite belliche, divisa tra miseria e ricostruzione, vede la luce una kermesse musicale destinata a durare nel tempo, diventando nei decenni a seguire patrimonio culturale e social-popolare di un’intera nazione. È la fine del 1950 quando Angelo Nicola Amato – direttore delle manifestazioni e delle pubbliche relazioni del casinò di Sanremo – e il conduttore radiofonico Angelo Nizza – assiduo frequentatore del casinò della cittadina ligure – decidono di dar vita ad una manifestazione musicale che “colmi” la “stagione morta” del turismo in riviera, attraendo potenziali clienti nella “città dei fiori”. Scritto da Giovanni Fenu e Fabrizio Silvestri. Voice Over . Maria Giovanna Elmi e Francesco Sechi Sigla di Ciro Vinci.
    Played 6m 20s
  • SANREMO ARPEGGI DI STORIA - EPISODIO 2

    23 JAN 2024 · Sanremo Arpeggi di Storia. Episodio 2 Gli anni 60 Siamo nel 1960, mentre l’Italia e Roma in particolare si apprestano ad ospitare di lì a qualche mese la XVII edizione dell’Olimpiade moderna, a Sanremo – dal 28 al 30 gennaio – il Festival inaugura i “favolosi anni Sessanta” che avrebbero proiettato il paese dapprima negli splendori del boom economico e successivamente, alla fine del decennio, in una nuova era di tensione e difficoltà. Sul palco sanremese la vittoria, in quell’anno, sorride all’inedita coppia composta da uno degli “urlatori” di maggior successo, Tony Dallara e dal grande Renato Rascel: i due si aggiudicano infatti la gara con il brano Romantica.
    Played 6m 14s
  • SANREMO: ARPEGGI DI STORIA - EPISODIO 3

    23 JAN 2024 · Sanremo Arpeggi di Storia. Episodio 3 Il sanguinoso attentato, il 12 dicembre 1969, presso la sede della Banca nazionale dell’Agricoltura a Piazza Fontana a Milano, costituisce il preludio per l’avvento di quella “strategia della tensione” che avrebbe caratterizzato l’intero decennio che andava aprendosi. Gli anni Settanta, infatti, creano un clima di tensione, paura e profonda incertezza in tutto il paese; gli “anni di piombo”, stretti tra la morsa del terrorismo nero e di quello rosso, finiscono con l’immobilizzare un’intera nazione. Di questo nuovo clima risente anche il Festival di Sanremo che se almeno sino all’edizione del 1973 sembra “reggere botta”, dal 1974 alla fine del decennio subisce un evidente “scadimento” nei contenuti e nell’interesse che aveva tutto sommato suscitato nei suoi primi due decenni di vita. L’edizione del 1970, presentata da Nuccio Costa, vede l’affermazione di Adriano Celentano e della moglie, Claudia Mori, con il brano Chi non lavora non fa l’amore, destinato a divenire negli anni una hit di grande fama; posto d’onore va ad un’altra canzone “immortale”, La prima cosa bella cantata da Nicola Di Bari e dai Ricchi e poveri, un nuovo gruppo destinato a tornare a più riprese, tra gli anni Settanta e Ottanta, sul palco del Festival.
    Played 6m 48s
  • SANREMO: ARPEGGI DI STORIA - EPISODIO 4

    23 JAN 2024 · Sanremo Arpeggi di Storia. Episodio 4 gli anni '70. Se il buongiorno si vede dal mattino, gli anni Ottanta sanremesi si preannunciano come quelli della rinascita del Festival che, novella fenice, riesce a risorgere dalle proprie ceneri per volare verso nuovi, gloriosi, orizzonti. L’edizione del 1980 già fa segnare una rottura col declinante recente passato: la presenza di ben tre presentatori (Claudio Cecchetto, Roberto Benigni e Olimpia Carlisi) rappresenta infatti una svolta in tale ruolo col conduttore non più nelle vesti di “mero officiante” ma in quelle di “protagonista del racconto”. Vengono ripristinate inoltre due categorie: quella dei “Big italiani e stranieri” (18 brani già qualificati alla finale) e quella delle “nuove proposte italiane” che si sarebbero contese 8 posti nella finalissima. Il successo di quell’anno va a Toto Cutugno con Solo noi, mentre terzo giunge Pupo con Su di noi. Il Festival sembra essere tornato dunque: peccato per quelle basi registrate che nuovamente sostituiscono l’orchestra e quegli artisti – non pochi durante tale decennio – che si esibiranno in playback sul palco dell’Ariston.
    Played 7m 23s
  • SANREMO ARPEGGI DI STORIA - EPISODIO 5

    23 JAN 2024 · SANREMO: ARPEGGI DI STORIA - EPISODIO 5 Gli anni Novanta vedono la definitiva rinascita del Festival, con la competizione canora che torna ad essere un appuntamento fisso per la società italiana e quella sigla di apertura delle edizioni del 1995 e 1996, Perché Sanremo è Sanremo, una sorta di slogan nazionale ancora oggi ricorrente per spiegare, ironicamente, perché si guarda il Festival. I Novanta sono anche anni che vedono “evolversi” il ruolo della “valletta”: da Anna Falchi a Claudia Koll, passando per Sabrina Ferilli, Valeria Mazza, Valeria Marini, Eva Herzigova e Veronica Pivetti, questo ruolo – molto discreto sino agli anni Ottanta – si evolve, acquisendo quasi lo status di “co-conduzione”.
    Played 7m 6s
  • SANREMO: ARPEGGI DI STORIA - EPISODIO 6 - 2000 PRIMO DECENNIO.

    23 JAN 2024 · SANREMO ARPEGGI DI STORIA. EPISODIO 6 IL PRIMO DECENNIO DEGLI ANNI 2000 Il Festival si presenta ai nastri di partenza del nuovo millennio con una rinnovata fiducia, frutto dell’ampio seguito riconquistato già durante gli anni Ottanta e, ancor di più, nel corso dei Novanta. Vi è dunque un fondato entusiasmo verso quello che sarà il Sanremo del nuovo decennio. Aspettative che tuttavia vanno ben presto incontro a una cocente delusione: gli anni Duemila, infatti, vedono la competizione canora giungere al traguardo del mezzo secolo di vita in condizioni precarie: il pubblico sembra ormai sempre più disaffezzionarsi e anche il Festival appare come incapace di rinnovarsi e tenere il passo con il cambio generazionale. L’edizione 2000 vede al timone ancora Fabio Fazio coadiuvato da un big come Luciano Pavarotti, dal comico Teo Teocoli e dalla spagnola Inés Sastre. Si cerca in tal modo di trovare un “punto d’equilibrio” tra tradizione e generi musicali “alternativi”. La vittoria va agli Avion Travel con Sentimento, non senza l’immancabile “polemica sanremese” legata al voto decisivo della giuria di qualità – presieduta da Mike Bongiorno – che sconfessa il voto della giuria popolare.
    Played 7m 13s
  • SANREMO: ARPEGGI DI STORIA - EPISODIO 7- 2010-2024

    23 JAN 2024 · SANREMO ARPEGGI DI STORIA - EPISODIO 7 - 2010 - 2021 Il secondo decennio del XXI secolo vede il Festival aprirsi sempre più massicciamente al mondo dei talent show che nel corso della decade invieranno in maniera preponderante loro ex allievi sul palco dell’Ariston, spesso con risultati molto lusinghieri. L’edizione 2010 vede per la quarta volta una donna sola alla conduzione: si tratta di Antonella Clerici che sceglie di “fare tutto da sola”, non avvalendosi né di vallette né di co-conduttori. Con la direzione artistica affidata a Giancarlo Mazzi, la gara vede la ridefinizione delle vecchie categorie “Big” e “Nuove proposte” che si chiamano per l’occasione “Artisti” e “Nuova generazione”. Come già avvenuto con l’edizione 2009, si evidenzia un Festival sempre più “recettivo” nei confronti dei vari talent show musicali sorti da qualche tempo: così, se da “Amici” di Maria De Filippi, arriva Valerio Scanu, da “X Factor” vengono catapultati sotto le luci della sfida sanremese Noemi e Marco Mengoni. La vittoria va, come l’anno precedente, ad un ex allievo di “Amici”, Valerio Scanu con il suo Per tutte le volte che...
    Played 9m 9s
  • SANREMO ARPEGGI DI STORIA - EPISODIO 8 - INTERVISTA AD ADRIANO ARAGOZZINI

    23 JAN 2024 · SANREMO ARPEGGI DI STORIA - EPISODIO 8 INTERVISTA AD ADRIANO ARAGOZZINI. In questo episodio cambia il format di Sanremo Arpeggi di Storia. Dopo i sette episodio dove Fabrizio Silvestri ha raccontato la storia di Sanremo. IN questo ottavo episodio accanto a Fabrizio Silvestri entra Walter Garibaldi, agente dello spettacolo e autore televisivo. I due raccontano la storia del festival incontrando alcuni protagonisti della kermess. Il primo è Adriano Aragozzini, patron del festival per molte edizioni degli anni 90. Con lui scopriamo i meccamismi che si celano dietro le edizionidel festival.
    Played 27m 5s
  • SANREMO ARPEGGI DI STORIA - EPISODIO 9 INTERVISTA A MARIA GIOVANNA ELMI

    23 JAN 2024 · SANREMO ARPEGGI DI STORIA - EPISODIO 9 INTERVISTA A MARIA GIOVANNA ELMI Walter Garibaldi e Fabrizio Sivestri in questo episodio intervsitano la fatina della Tv Maria Giovanna Elmi, prima donna a presentare i Festival di Sanremo erano gli anni 70. La verve e la simpatia di Maria Giovanna Elmi ci hanno riportato a rivivere quelle edizioni del Festival di Sanremo.
    Played 28m 51s
  • SANREMO ARPEGGI DI STORIA- EPISODIO 10- INTERVISTA A MICAELA E BRIGITTA BOCCOLI.

    23 JAN 2024 · SANREMO ARPEGGI DI STORIA . EPISODIO 10 INTERVISTA A MICAELA E BRIGITTA BOCCOLI. In questo ultimo episodio della seconda serie di Sanremo Arpeggi di Storia, Walter e Fabrizio incontrano due protagoniste del festival della canzone. Acoltate cosa hanno raccontato...
    Played 32m 19s

Sanremo Arpeggi di Storia è un podcast che ti condurrà in un viaggio emozionante attraverso decenni di storia della musica italiana, partendo dagli anni '50 fino ai giorni nostri. In...

show more
Sanremo Arpeggi di Storia è un podcast che ti condurrà in un viaggio emozionante attraverso decenni di storia della musica italiana, partendo dagli anni '50 fino ai giorni nostri. In ogni episodio, raccontiamo gli alti e bassi del celebre Festival di Sanremo, evento iconico che ha plasmato il panorama musicale nazionale. Dal suo debutto il Festival di Sanremo ha visto emergere talenti straordinari, esplorato nuovi generi musicali e creato indimenticabili successi. Attraverso aneddoti, interviste raccontiamo la cultura popolare italiana. Sanremo, arpeggi di storia svela retroscena e curiosità che hanno reso questo evento conosciuto a livello mondiale.

Scritto da Giovanni Fenu e Fabrizio Silvestri.
Voice Over . Maria Giovanna Elmi e Francesco Sechi
Sigla di Ciro Vinci.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search