Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Siamo Serie - Storie di videodipendenze

  • #01 - Siamo Serie

    5 JUL 2017 · In questa puntata si partirà dal finale della serie “The Leftovers” e si proverà poi a ricostruire una storia della serialità televisiva, partendo dagli esperimenti di “pre-serie” come Twin Peaks per arrivare a quel momento in cui il canale via cavo americano HBO decide di sperimentare un nuovo formato che avrebbe dovuto aumentare la fidelizzazione dei suoi abbonati. Con la partecipazione di Anna Girardi, appassionata di Serie Tv, e Stefano Bises, sceneggiatore.
    29m 24s
  • #02 - Siamo Serie

    4 JUL 2017 · La Serie Tv “Lost” ci ha fatto scoprire il piacere e il tormento di aspettare con ansia un nuovo episodio non appena abbiamo finito di guardarne uno, e grazie alla libertà totale data ai due autori, Carlton Cuse e Damon Lindelof, sono stati introdotti alcuni elementi di linguaggio che hanno cambiato il modo di scrivere per la televisione. E poi arriva Netflix, che le puntate le offre già disponibili una dietro l’altra, seducendo gli spettatori a sparire dalla circolazione per finire intere stagioni composte da decine di puntate, dando vita al fenomeno del Bidge Watching. Con la partecipazione di Nicola Voltolin, esperto di comunicazione e appassionato di “Lost”, Valeria Bilello, attrice, e Stefano Bises, sceneggiatore.
    32m 46s

Di sicuro sappiamo che le Serie TV, i romanzi d’appendice per il piccolo schermo o per il computer, hanno rubato molte ore delle nostre esistenze negli ultimi anni. Ciò di...

show more
Di sicuro sappiamo che le Serie TV, i romanzi d’appendice per il piccolo schermo o per il computer, hanno rubato molte ore delle nostre esistenze negli ultimi anni. Ciò di cui si parla poco è come sono nate, quale esigenza degli spettatori siano andate a soddisfare, ma soprattutto qual è il loro valore artistico all’interno del panorama culturale contemporaneo. Sono solo un leggero intrattenimento su cui perdere interi fine settimana o alcune di loro possono essere paragonate ai grandi romanzi e ai film che che stanno segnando la nostra epoca?
show less
Information
Author jonathan zenti
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search