#34 L'unità corpo-mente nel flamenco - Flamenco Chiavi in Mano
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Parliamo di unità mente corpo nel flamenco. Già se parliamo di psicosomatica mettiamo una sorta di separazione fra corpo e mente. In realtà i nostri pensieri vengono generati dal nostro...
show morePerò è capitato a tutti di sentirci tristi, o allegri o malinconici o arrabbiato ecc. senza un vero motivo razionale. A volte nella vita passiamo attraverso grosse difficoltà e magari ci sentiamo pieni di vita... la comunicazione fra il corpo e la mente avviene nei due versi. Sono due lati della stessa medaglia e agiscono assolutamente insieme.
Il flamenco ha il grandissimo potere di toglierci dal controllo, dalla ragione e ci butta a capofitto nel sentire. Quando siamo completamente dentro noi stessi il corpo è totalmente presente e vivo, e la mente anche. E' come durante la meditazione: siamo presenti nel corpo e nella mente, nel tempo presente.
Nel flamenco l'unità corpo mente è assoluta e necessaria: chi ha provato a suonare o ballare o cantare flamenco può assolutamente confermare che se si pensa "Che cosa devo fare dopo? Ho sbagliato quello che ho appena finito di fare..." sbaglierò anche quello che sto facendo. Il flamenco non ci permette di essere fuori dalla sintonia fra corpo e mente.
QUando corpo e mente sono in sintonia, si apre una porta, un canale, che permette di lacsiare entrare il mondo esterno. Finché sono totalmente nei miei pensieri o se sono totalmente nel mio corpo, beandomi di come faccio bene un movimento, sono solo in un piccoilo spazio. Se il mio cervello si orienta verso il cuore e il corpo, lo spazio non sarà più la manciata di cellule che è il mio corpo ,a ma sarà lo spazio del tempo presente, quello in cui ritmo, melodia ed emozione sono insieme senza separazioni, come è nel flamenco.
Se sto ballando e sono attenta solo a ciò che faccio io, non mi servirà essere nel mio corpo: il flamenco ci chiede di essere dentro di noi, nelle emozioni, nel corpo, nel respiro, ma anche fuori di noi, nella musica, nella comunicazione con il presente, il pubblico, i musicisti.
Lo stesso si può dire se sono un musicista, un cantaor, un palmero. Lascio una porta aperta affinché gli altri possano entrare dentro di me.
Sono Sabina Todaro, mi occupo di flamenco e danze e musiche del mondo arabo dal 1985. Dal 1990 insegno baile flamenco e un lavoro bellissimo sull'espressività attraverso le danze del mondo arabo che ho chiamato Lyrical Arab Dance, centralmente a Milano.
Sono psicomotricista ed innamorata delle neuroscienze, e vedo ogni giorno che il corpo e la mente sono totalmente una cosa sola.
Nelle lezioni uso spesso la parola "piacere", cercare il piacere, fare le cose con piacere, ma spesso le persone presenti percepiscono il piacere come il superamento delle difficoltà e mi rispondono "Sì, mi fa piacere di aver superato le difficoltà che avevo, e adesso sono in grado di eseguire il passo meglio". E' assurdo che questa società, il mondo occidentale, percepisca spesso il piacere come una lotta con se stessi.
Alla nascita riceviamo in dono un corpo meraviglioso, in grado di fare una quantità enorme di cose. Non ne siamo consapevoli e anzi pensiamo di avere un corpo "di seconda scelta".
Ognuno può prendersi cura del proprio corpo e della propria mente e del proprio cuore.
Se mi prendo cura solo del mio corpo e non della salute del mio cuore e della mia mente, sarò assorbita da un aspetto meccanico, corporeo. E perderò la dimensione espressiva!
Una parola interessante è "ricordo": "cordo" viene dal latino cor cordis, cuore. E' come rimettersi dentro al proprio cuore. Cosa faccio quando ballo, canto o suono^? Non sono un contenitore vuoto da riempire con una tecnica, ho una vita emozionale intensa dentro di me, ma molto spesso per educazione abbiamo imparato a reprimere l'ascolto delle emozioni. Il flamenco ci impone l'esplorazione delle emozioni, di tutte le emozioni dell'animo umano.
In maniera universale, il flamenco ci impone di esplorare le emozioni, anche quelle negative, di esprimerle. Sto nel corpo che è una guida molto forte, e lo ascolto. Si crea così la magi dell'unione fra corpo e mente, e in quel momento divento consapevole di me stessa e divento presente totalmente. E in quella presenza c'è il flamenco.
Information
Author | Sabina Todaro |
Organization | Sabina Todaro |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company