#83 Analogie fra il cajón nel flamenco e il basso nella musica - Flamenco Chiavi in Mano

Mar 3, 2023 · 13m 42s
#83 Analogie fra il cajón nel flamenco e il basso nella musica - Flamenco Chiavi in Mano
Description

Facciamo una analogia fra il cajon nel flamenco e il basso nella musica. Il cajon è lo strumento a percusisone più usato nel flamenco, ma non direi che si comporti...

show more
Facciamo una analogia fra il cajon nel flamenco e il basso nella musica.
Il cajon è lo strumento a percusisone più usato nel flamenco, ma non direi che si comporti come la batteria in altri generi musicali, ma piuttosto come un basso.

Cosa fa il basso? Mette insieme la melodia con il ritmo dando potenza, completezza e spessore ad un brano. Se si togliesse il basso si sentirebbe che la musica è meno completa.

Le note più gravi entrano nel corpo più facilmente e quindi è più facile sentire questo aspetto della musica nel corpo.
Il basso può "cantare" una melodia con note gravi, fondendo la melodia stressa con la frase ritmica, come un ponte fra melodia e ritmo. Il cajon non può produrre una melodia, essendo uno strumento a percussione, ma ha la capacità di seguire melodicamente il ritmo, dando la dinamica e le sfumature.

Togliendo il basso, melodia e ritmo si avventurano su due binari paralleli!

Secondo alcuni studi, si è osservato che i musicisti possono anche essere solitari e chiusi, ma i bassisti sono invece aggregatori, estroversi. E' interessante che abbiano scelto di fare questo!

I suoni gravi vengono percepiti più facilmente anche a livello corticale, e si è capito che nel caso in cui ci sia una produzione imprecisa di suoni, l'orecchio la legge più sui suoni gravi che sugli acuti.

Il cervello ha bisogno di appoggiarsi sulla stabilità del ritmo. E funziona bene sui suoni gravi! Il cervello ha una risposta cognitiva al suono, e se non funziona la regolarità il cervello va in ansia.
Il cervello non ha risposte comportamentali al suono: se una scimmia sente uno stimolo sonore e deve rispondere, lo farà dopo lo stimolo, e se la fonte sonora si spegne, l'animale si ferma.

Invece gli esseri umani prevedono il ritmo!
E' interessante fare l'esperimento di spegnere le musica e continuare a tenere il tempo!

Se si toglie il basso alla musica, chiunque se ne accorge anche s e noi occidentali non siamo molto attenti razionalmente al tessuto grave delle note.

Il cajon deve sorreggere e assecondare ciò che gli altri fanno sul palcoscenico. E mai prendere il sopravvento! Proprio come il basso!


La batteria porta invece su di sé moltissimo l'attenzione. Nel flamenco non c'è questo personaggio che accentra l'attenzione su di sé.

Il suono del cajon e del basso creano una risposta fisica al suono.


Sono Sabina Todaro, mi occupo di flamenco e di danze e musiche del mondo arabo dal 1985. Dal 1990 insegno baile flamenco a Milano e un lavoro sulla espressione delle emozioni attraverso le danze del mondo arabo che ho chiamato Lyrical Arab Dance.
QUando insegno vedo bene che facimente le persone dano attenzione alla melodia e molto poca al ritmo e ancora meno attenzione ai toni più gravi della musica. Ma quando c'è un percussionista a lezione, meglio ancora se suona il cajon, tutti hanno maggiore attenzione al suono.

Il suono è una vibrazione che esce da una fonte e mette in moto la materia: il corpo risponde al suono fisicamente!
Un bell'esercizio è provare ad ascoltare la musica localizzando solo i suoni più gravi.
Il nostro cervello percepisce subito i suoni gravi ma la nostra ragione si concentra sulla linea melodica della chitarra acustica o della voce più che quella del contrabbasso.
Se sto ascoltando flamenco ed è presente un cajon, posso porre attenzione alla sua linea melodica: il cajon può creare un piccolo impasto ritmico fatto di suoni diversi. Posso sentire che il corpo si pone in movimento, battendo le mani, muovendo le ginocchia o le mani.
Se siamo più attenti a questo, capiremo che il ritmo nel flamenco fa parte integrande della melodia, per portare il messaggio emozionale della melodia, e che i due aspetti sono fusi insieme, appoggiandosi uno sull'altro. Esattamente come il basso in un brano di Hard Rock
show less
Information
Author Sabina Todaro
Organization Sabina Todaro
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search