Abbazia-Eremo di Sant'Alberto di Butrio a Ponte Nizza (Lombardia)

Nov 21, 2023 · 1m 43s
Abbazia-Eremo di Sant'Alberto di Butrio a Ponte Nizza (Lombardia)
Description

L’abbazia sorse attorno al 1000 sul luogo dell’Eremo dove si era ritirato in meditazione l'eremita Alberto. L'eremo di Sant'Alberto di Butrio, sorge fra primi rilievi dell'Appennino ligure, nella valle Staffora...

show more
L’abbazia sorse attorno al 1000 sul luogo dell’Eremo dove si era ritirato in meditazione l'eremita Alberto.
L'eremo di Sant'Alberto di Butrio, sorge fra primi rilievi dell'Appennino ligure, nella valle Staffora dell'Oltrepò Pavese, in provincia di Pavia, in frazione Abbadia Sant'Alberto del comune di Ponte Nizza, a 687 metri s.l.m., isolato in una chiostra di monti, tra verdi pascoli, castagni, querce e abeti.
La costruzione dell'eremo venne quindi iniziata da Alberto di Butrio (santo di cui si hanno scarsissime notizie), forse appartenente al casato degli Obertenghi, che nel 1030 andò ad abitare in solitudine nella vicina valletta del Borrione, ove tuttora vi è una piccola cappelletta a lui dedicata.
Avendo guarito miracolosamente un figlioletto muto del marchese di Casalasco (della dinastia obertenga), questi in segno di riconoscenza gli edificò una chiesa romanica dedicata alla Madonna in cui Sant'Alberto ed i suoi seguaci eremiti potessero celebrare l'Ufficio divino.
Costituitisi in comunità, gli eremiti edificarono il monastero di cui rimane attualmente un'ala: il cosiddetto chiostrino (del 1100) ed il pozzo.

Abbazia di Sant'Alberto: https://maps.app.goo.gl/YPb2UqUBJxNDb5bH9
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search