Alessandro Balestrieri "Concentrica Festival"

Jul 3, 2021 · 14m 54s
Alessandro Balestrieri "Concentrica Festival"
Description

Alessandro Balestrieri "Concentrica" un progetto del Teatro della Caduta attraverso il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta insieme a Faber Teater, Nuovi Mondi Festival, Officine Papage, Officina Teatrale degli Anacoleti, Progetto...

show more
Alessandro Balestrieri
"Concentrica"


un progetto del Teatro della Caduta
attraverso il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta insieme a
Faber Teater, Nuovi Mondi Festival, Officine Papage, Officina Teatrale degli Anacoleti, Progetto Cantoregi, Santibriganti Teatro, Spazio Kor, Palinodie, Teatro delle Selve


Scampagnate Teatrali in collaborazione con
Direzione Generale Musei Piemonte, Ass. La Cabalesta,
Ass. Turismo InCollina, Comune di Albugnano, ATL Cuneese, Città di Racconigi, Comune di Asti,
Comune di Valloriate, Ass. Ratatoj, Fondazione Amleto Bertoni, AEVF – Associazione Europea delle Vie Francigene, Comune di Piverone, ACSEL,

maggior sostenitore Fondazione Compagnia di San Paolo
con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo,
Regione Piemonte, Torino Arti Performative, Fondazione CRT
in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo


Gli approdi di Concentrica
Asti (AT), Busca (CN), Valloriate (CN), Piverone (TO), Morgex (AO), Vercelli (VC), Casalborgone (TO), Framura (SP), S. Maurizio d’Opaglio (NO), Albugnano (AT), Settimo Torinese (TO), Racconigi (CN), Mattie (TO).

Concentrica//Spettacoli in Orbita riparte con un’edizione speciale articolata fra giugno e settembre 2021. L’edizione 8 e ½ – come abbiamo deciso di chiamarla – vedrà la riprogrammazione di alcuni spettacoli saltati nell’arco della sfortunata edizione 8 e una serie di nuovi eventi. Vista la necessità di programmare in estiva e in luoghi all’aperto si è data priorità al format delle Scampagnate Teatrali che è diventato di fatto il fulcro della nuova edizione.

Le Scampagnate Teatrali sono delle vere e proprie gite fuori porta in cui l'evento teatrale non è più al centro dell'esperienza ma è uno degli ingredienti di una proposta culturale più ampia: turismo lento, sostenibilità, ecologia, enogastronomia, arte, teatro.

Per rendere accessibili questi eventi ad un pubblico più ampio possibile e nell’ottica di una mobilità sostenibile è stata attivata una collaborazione con l’agenzia I Viaggi di Gabry&Max: un pullman con partenza da Torino, sarà a disposizione del pubblico della rassegna per completare la proposta del pacchetto.

La molteplicità dei linguaggi resta prerogativa imprescindibile di una proposta sempre più attenta alla valorizzazione del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale delle regioni coinvolte. Dalle escursioni sulla Via Francigena all’ Abbazia di Vezzolano, dal Lago d’Orta al Castello Gamba di Chatillon, dalla riviera ligure di Framura alla Val di Susa; luoghi straordinari che si fanno palcoscenico di eventi irripetibili in cui arte performativa, convivialità e turismo di prossimità si fondono indissolubilmente.

29 artisti coinvolti, 10 spettacoli, 12 luoghi. 3 caldissimi mesi di programmazione per tornare ad incontrarci dal vivo!

Il progetto è ideato e organizzato dal Teatro della Caduta, con il prezioso sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) nell’ambito del Viva 2021, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo, della Regione Piemonte, Fondazione CRT e la collaborazione di Fondazione Piemonte dal Vivo.

IL PROGRAMMA

A partire dal 3 luglio si entra nel vivo dei nuovi appuntamenti con la prima Scampagnata Teatrale del 2021, si va a Valloriate (CN) nell’ambito del Festival Nuovi Mondi per una serata all’insegna di musica e cinema: alle 19,00 il concerto gipsy dell’irresistibile Bandaradan che con le sue sonorità balcaniche fa da apri pista all’ evento delle 21,00 La vita è un miracolo, dialogo con il regista serbo Emir Kusturica che si racconta attraverso i suoi film. Si continua l’11 luglio con una Scampagnata sulla Via Francigena organizzata con la collaborazione dell’ Associazione Europea delle vie Francigene (AEVF) e del Comune di Piverone: il programma prevede una passeggiata guidata lungo un breve tratto dell’itinerario storico che da Viverone arriva al Rudere del Gesiùn di Piverone, una chiesetta oggi parzialmente in rovina (stile romanico primitivo, datato presumibilmente al terzo quarto dell’XI secolo) che ospiterà lo spettacolo Le Confessioni di Monica a S. Agostino di Lorena Senestro. Il 15 luglio invece si cambia regione, ci si spinge in Valle d’Aosta in virtù della nuova partnership con la compagnia Palinodie; dopo una visita al Castello Gamba di Chatillon ci si muoverà verso l’auditorium di Morgex per La felicità è uno schiaffo di Giorgia Goldini. Lo spettacolo inserito all’interno della rassegna Prove Generali è protagonista anche dell’appuntamento successivo previsto per il 18 luglio presso l’ Arena Estiva Antico Ospedale di Vercelli (in collaborazione con Officina Teatrale degli Anacoleti); si tratta di un recupero della passata edizione, reso possibile da Piemonte dal Vivo, così come l’ultimo appuntamento di luglio: Saluti da Brescello della storica compagnia del Teatro delle Albe in scena il 23 luglio a Casalborgone grazie a Faber Teater. Saluti da Brescello parla di un'Italia che sta cambiando, di una regione che si credeva avere tutti gli "anticorpi", ma non è risultata immune dalla corruzione. Le statue di Peppone e Don Camillo raccontano, in un onirico dialogo notturno, la vicenda realmente accaduta a Donato Ungaro, vigile a Brescello licenziato senza giusta causa per le sue denunce sulle infiltrazioni della 'ndrangheta nel paese.

Agosto porta in dote un solo appuntamento e ci fa “sbarcare” in Liguria da uno dei partner storici della rassegna: Officine Papage. La compagnia tosco/ligure è organizzatrice del Festival Nuove Terre che il 23 agosto ospita a Framura (SP) lo spettacolo Meno male che c’è la luna della giovane compagnia Pan Domu. L’operazione rientra in un progetto più ampio di sostegno alla drammaturgia contemporanea under 35 portato avanti nel consolidato rapporto con Officine Papage.

Le Scampagnate Teatrali riprendono poi a settembre con 4 appuntamenti piemontesi. Il 18 settembre a San Maurizio d’Opaglio nella splendida cornice del Lago d’Orta appuntamento esperenziale con la passeggiata teatralizzata Camminanti del Silenzio. Un percorso nella stupenda Antica Via degli Scalpellini, un ambiente dove la vegetazione è cresciuta sugli enormi massi di granito bianco della cava che lì sorgeva circa un secolo fa. L’evento è in collaborazione con il Teatro delle Selve. Il 19 settembre invece si torna a quello che è ormai un “classico” delle Scampagnate Teatrali, l’appuntamento all’Abbazia di Vezzolano. Quest’anno in scena ci sarà Marco Gobetti/ Teatro di Riciclo con il suo 130 Repliche de “Il Nome della Rosa”. Stesso giorno ma a Settimo Torinese va in scena nuovamente Antonella Questa con Un Sacchetto d’amore spettacolo che affronta con ironia le dinamiche relazionali di oggi, costrette a fare i conti con un mondo sempre più rivolto al consumo, all’opulenza, al bisogno di avere per affermarsi. Appuntamento inserito nella stagione Battiti – Dentrofuori del Teatro Garybaldi curata da Santibriganti Teatro.
Si prosegue il 25 settembre con una Scampagnata sui generis in collaborazione con Progetto Cantoregi. A Racconigi arriva Il campione e la zanzara di Faber Teater, spettacolo epico itinerante di strada per attori e pubblico in bicicletta. Tutti sono in bicicletta in questo spettacolo atipico, per attraversare lo spazio e il tempo sul fiume del Novecento, pedalando. I personaggi, tutti con maschere, sono le Guide del Tempo che prendono gli spettatori per mano accompagnandoli lungo la vita di uno straordinario campione di ciclismo, Fausto Coppi.
Chiude l’edizione 8 e ½ la Scampagnata presso l’Ex Discarica di Mattie in Val di Susa prevista per il 26 settembre: il programma prevede una visita all’ex impianto di interramento dei rifiuti chiuso dal 2016 ed ora diventato laboratorio all’aperto di educazione ambientale; da lì attraverso un sentiero facilmente percorribile ci si sposterà nella frazione Grandi Tanze del Comune di Mattie per poi tornare, attraverso un percorso ad anello, al punto di partenza; qui si assisterà al Gran Varietà della Caduta, spettacolo divertente e di impatto visivo, fatto di numeri circensi, di giocoleria, monologhi comici, teatro di strada e musica. Il cast è composto da alcuni degli artisti che hanno attraversato il Varietà della Caduta, lo storico format andato in scena per 15 anni nel teatrino di via Buniva a Torino.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Organization IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search