Amorose rovine di Henry Swinburne - Memorie del Sud
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Henry Swinburne scrittore e viaggiatore inglese, insieme alla moglie Marta Backer, visitò la Sicilia e l'Italia del Sud tra il 1777 e il 1779. Da questo soggiorno ricavò due grossi...
show moreDa questo soggiorno ricavò due grossi tomi dei suoi Travels pubblicati a Londra nel 1783.
Qui lo ritroviamo appunto in Sicilia, a due miglia da Selinunte dove si scorgono le rovine che fanno pensare a due vasti cantieri in cui è allineato il materiale atto a costruire una città.
Viste da vicino lasciano la stessa impressione.
A prima vista non se ne scopre la pianta; qua e là sono sparsi fusti di colonne, alcuni scanalati, altri no; capitelli, trabeazioni, alcuni appaiati, altri che sembrano non esserlo ancora.
Il tempio più grande appare come un'opera di giganti; ci si scopre tanto piccoli accanto ai più piccoli particolari, da non credere che li abbiamo realizzati degli uomini e che degli uomini abbiano rimosso questi massi che l'occhio stesso è sconcertato a misurare.
Ogni colonna è una torre, ogni capitello una roccia. Sembrava che qui si sia voluto intimidire gli dei o spaventare gli umani, più che edificare un tempio a gloria degli uni e ad ammirazione degli altri.
Ascolta tutti i podcast del libro cliccando sul link https://penisolabella.blogspot.com/2024/04/memorie-del-sud-pagine-di-scrittori.html
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company