Anna Donise "Festival Filosofia" Empatia
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Anna Donise "Festival Filosofia" https://www.festivalfilosofia.it/ Festival Filosofia, Carpi Domenica 18 settembre 2022, ore 10:00 10:00 Lezione Magistrale di Anna Donise "Empatia" L’empatia è un’alleata della crudeltà? Alle origini del senso...
show more"Festival Filosofia"
https://www.festivalfilosofia.it/
Festival Filosofia, Carpi
Domenica 18 settembre 2022, ore 10:00
10:00
Lezione Magistrale di Anna Donise
"Empatia"
L’empatia è un’alleata della crudeltà? Alle origini del senso di giustizia, in molti casi non è sufficiente sentire e comprendere l’altro, per collocarlo su un piano di comune umanità.
Anna Donise è professoressa di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli “Federico II”. È stata visitingpresso diversi atenei in Germania, in Francia e negli Stati Uniti. Le sue ricerche si sono concentrate sul concetto di “soggettività” e sulle sue declinazioni etiche e gnoseologiche, con particolare riferimento al neokantismo, alla fenomenologia, alla teoria dei valori e alla riflessione sulla patologia psichica. Tra le sue opere recenti: Ragione e sentimento. Ricerche di etica tra neokantismo e fenomenologia (Napoli 2010); Le ragioni dell’agire morale (Milano 2014); Critica della ragione empatica. Fenomenologia dell’altruismo e della crudeltà (Bologna 2020).
Anna Donise
"Critica della ragione empatica"
Fenomenologia dell'altruismo e della crudeltà.
Il Mulino Editore
https://www.mulino.it/
L’ideologia corrente esorta all’empatia confondendola con l’altruismo o persino con la bontà. È un errore fatale. Attraversando arte, filosofia e psicologia, questo libro smonta la connessione semplicistica e falsa tra morale ed empatia e ne costruisce una, più complessa, tra empatia e umanità. Tutti siamo empatici, ma non tutti siamo buoni. L’empatia, infatti, è necessaria anche ai torturatori, ai sadici, a chi – e il mondo contemporaneo, con i suoi muri e le sue derive securitarie ne fornisce innumerevoli esempi – contrappone il «noi» agli altri. Noi non siamo buoni perché siamo empatici ma possiamo diventare migliori conoscendo l’empatia, la sua forza, le sue strategie, i suoi segreti.
IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it/
Information
Author | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organization | IL POSTO DELLE PAROLE |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company