Atzara: mente, mani e cuore (Sardegna - Borghi più Belli d'Italia)

Dec 18, 2023 · 2m 1s
Atzara: mente, mani e cuore (Sardegna - Borghi più Belli d'Italia)
Description

Sono almeno quattro motivi per arrivare sin qui:l’antico tessuto urbano di origine aragonese;l’uso dei conci in granito e trachite accomuna le architetture; l’aura artistica, in un intreccio di pittura, arte...

show more
Sono almeno quattro motivi per arrivare sin qui:l’antico tessuto urbano di origine aragonese;l’uso dei conci in granito e trachite accomuna le architetture; l’aura artistica, in un intreccio di pittura, arte tessile e arte vitivinicola; le opere dei pittori spagnoli che 100 anni fa vennero a dipingere scorci e vita di Atzara.
Conca, manos e coro: «mente, mani e cuore» riassumono lo spirito di Atzara, villaggio sulle pendici occidentali del Gennargentu.
La mente si affanna a considerare prezioso e intoccabile il vecchio tessuto urbano aragonese con le sue piccole case in granito e trachite, che nella chiesa gotico-aragonese di Sant’Antioco trova la sua espressione più alta.
Le mani sono quelle che intagliano il legno, tessono tappeti e arazzi su vecchi telai, lavorano le vigne del Mandrolisai e realizzano costumi come quelli che a inizio 1900 incantarono i pittori spagnoli della scuola «costumbrista» e che ancora indossano le anziane.
Il cuore è quello della gente di questo angolo di Barbagia, accogliente oltre misura, orgogliosa delle tradizioni e del suo vino che consacra l’amicizia.
Fa parte dell'Associazione Borghi più Belli d'Italia.

Atzara: https://maps.app.goo.gl/gLap7CaowPMx6dJF7
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search