Badia Vecchia di Taormina (Sicilia)

Nov 23, 2023 · 2m 34s
Badia Vecchia di Taormina (Sicilia)
Description

Una preesistente torre normanna, posta sulla seconda cinta muraria, venne trasformata ed alleggerita, inserendo anche tre bifore affiancate che creano un gioco di luci ed ombre e proiettano l’intero monumento...

show more
Una preesistente torre normanna, posta sulla seconda cinta muraria, venne trasformata ed alleggerita, inserendo anche tre bifore affiancate che creano un gioco di luci ed ombre e proiettano l’intero monumento verso un’interpretazione strutturale del gotico siciliano.
Il Palazzo della Badia Vecchia (o Badiazza o Torre della Badia) è, quindi, opera tardo trecentesca la cui caratteristica è quella dei palazzi-torre costruiti in prossimità delle cinte urbane.
Secondo alcuni studiosi, l’edificio si chiama Badia Vecchia, perché doveva ospitare una Badia, cioè un’Abbazia, ove dimorò la Madre Badessa Eufemia, reggente dal 1355 del Regno di Sicilia in nome del fratello minore Federico IV d'Aragona detto il Semplice.
Certo è, che l’edificio venne utilizzato come abitazione di personaggi importanti nel governo della città che avevano, senza ombra di dubbio, rilevanza anche dal punto di vista religioso.

Badia Vecchia: https://maps.app.goo.gl/ikYC4vXGiA9FHGV3A
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search