Capitolo IX - 12 e 13 agosto del «Diario di un viaggio a piedi» del 1847 con Edward Lear
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Questo è un viaggio, durato dal luglio al settembre del 1847, attraverso la più meridionale delle province calabresi, svolto e raccontato dal viaggiAutore inglese Edward Lear. Siamo rimasti a Gerace...
show moreSiamo rimasti a Gerace disegnando continuamente - Visite serali al Sottintendente - Cattedrale di Gerace - Chiesa di San Francesco - Abbiamo lasciato il Palazzo Scaglione, e siamo scesi al fiume Novito - Organizzazione del ritorno a Gerace, per poter visitare tutta questa provincia prima di procedere alla Calabria Ulteriore II - Città di Siderno; costumi delle donne - Livello di civiltà dei contadini e delle altre classi sociali - Discesa alla riva del mare - Apparenza magnifica di Roccella - Avvicinamento alla città - La notte è arrivata prima di salire la rocca - Ricerca al buio della casa Nanni - Ricevimento ospitale della famiglia di Don Giuseppe Nanni - Palazzo antico - La nostra fatica e l'inettitudine a conversare - Interrogatori interminabili - I roccellesi sono decisi nelle loro opinioni circa la nostra produzione locale - La loro incredulità sui nostri frutti e sulle nostre verdure.
12 agosto
Il giorno è passato disegnando nel terrazzo sotto la città, o nello spiazzo vicino al vecchio Castello.
Lo stato friabile dell'architettura a Gerace non è gradevole sotto l'influenza dei venti intorno alla Rocca isolata.
C'è l'impressione di stare a casa propria, grazie alla ottima famiglia Scaglione e alle loro maniere, che sono molto cordiali.
La sera ci siamo recati come prima visita alla casa del sottintendente Don Antonio Bonafede, e lì abbiamo passato un'ora o due, prima di ritornare per cena, mostrando i disegni agli ufficiali e alle loro famiglie, che li hanno apprezzati.
13 agosto
Abbiamo deciso di incominciare dopo pranzo il nostro cammino per Roccella, la tappa successiva verso l'angolo nord-est della provincia; così abbiamo dedicato alla mattinata ai nostri ospiti, e siamo andati con loro a vedere i notabili della città.
La cattedrale di Gerace doveva essere molto interessanti in origine; ma, ad eccezione del grande numero di colonne dell'antica Locri, la costruzione normale è totalmente sparita e tutta la parte alta è stata distrutta dal grande terremoto del 1783, che ha lasciato metà Gerace in rovine.
Scendendo al fiume Novito, la larga fiumara che scorre dalle montagne a nord di Gerace fino al mare, abbiamo risalito la collina di Siderno e siamo passati per quella città, un posto importante ma non pittoresco.
Ma i costumi dei contadini qui diventano di carattere più distinto; le donne portano tutti vestiti blu scuri, con un bordo largo 10 centimetri, arancione o rosa, e le loro teste sono coperte con panni neri o bianchi, acconciati come nella provincia della Terra di Lavoro.
Durante questa e tutte le altre passeggiate, la civiltà e amicizia di ogni persona che abbiamo incontrato è stata proprio notevole.
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company