Carloforte, anima ligure (Sardegna - Borghi più Belli d'Italia)
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Carloforte (U Pàiže, ossia "Il Paese" in ligure tabarchino, Carluforti in sardo campidanese) è un comune sardo della provincia del Sud, i cui abitanti son detti carlofortini, tabarchin in ligure,...
show moreCarloforte è stato anche un comune onorario dell'ex provincia di Genova e fa parte del circuito dei "I Borghi più Belli d'Italia".
Inosim era il nome cartaginese dell’isola di San Pietro. I greci la chiamavano Hieracon Nésos, i romani Accipitrum Insula, ma il significato era sempre lo stesso: “isola degli sparvieri”.
Il veleggiare dei falchi sulle rocce laviche della piccola isola disabitata, adagiata su un mare blu scuro e spazzolata dal maestrale, è il primo atto di fondazione.
La seconda presa di possesso porta la data del 1738, quando vi sbarcarono gli abitanti di Tabarka, isola tunisina e colonia ligure, per fondarvi una città.
Ancora oggi Carloforte appare come un pezzo di Liguria trapiantato in Sardegna: liguri sono i colori delle case, il dialetto, le abitudini, i modi dell’abitare.
L’architettura è mediterranea con ballatoi, scalinate, carruggi e inserti arabi (a sbarrare le mura di cinta ai pirati barbareschi c’era la Porta Cassebba, da kasba).
Case e palazzetti sette-ottocenteschi di un certo decoro fanno da quinta alla marina.Carloforte, isola nell’isola, è l’esempio di una comunità marinara aperta ai traffici e capace di sintetizzare le diverse culture del Mare Nostrum, dai remoti fenici e cartaginesi ai naviganti greci, dai romani che qui facevano rifornimento di grano ai liguri tunisini, che vi hanno lasciato l’ultima e definitiva impronta.
Carloforte: https://maps.app.goo.gl/zxsZaLKB2EwDD4MK6
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments