Claudio Facchinelli "Lumpatius Vagabundus"
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Claudio Facchinelli "Lumpatius Vagabundus" Sulle tracce di Nikolaj Sudzilovskij medico e rivoluzionario Gaspari Editore https://www.gasparieditore.it/ Nikolaj Sudzilovskij, medico, populista e rivoluzionario nato a metà dell’Ottocento in Bielorussia, è pressoché sconosciuto...
show more"Lumpatius Vagabundus"
Sulle tracce di Nikolaj Sudzilovskij medico e rivoluzionario
Gaspari Editore
https://www.gasparieditore.it/
Nikolaj Sudzilovskij, medico, populista e rivoluzionario nato a metà dell’Ottocento in Bielorussia, è pressoché sconosciuto nell’ambito della storiografia occidentale, pur essendosi confrontato con figure importanti: da Marx, a Bakunin, a Sun Yat-sen.
Nel corso di una vita incredibilmente avventurosa ha attraversato quattro continenti (Europa, America, Oceania e Asia), lasciando ovunque tracce non effimere, progetti di grande valenza politica e civile, forse utopici o troppo avanzati per il suo tempo.
"Questo libro, e questo è forse uno degli aspetti più interessanti, non è solo la ricostruzione della vita di un uomo indubbiamente interessante, ma anche la ricostruzione di come il libro stesso sia nato. Una sorta di testo e metatesto o, se preferiamo, un testo sui cui bordi e tra i cui capitoli, l’autore scrive i suoi commenti. Così Facchinelli intreccia il profilo di Sudzilovskij ai passi che lo hanno condotto a volerne scrivere e a volergli dedicare un libro. E, per fortuna nostra lo ha fatto, regalandoci il ritratto di un uomo dalla vita avventurosa tanto quanto generosa, impegnata, rutilante, concreta eppure piena di sogni e di quelle che, in seguito, possono apparire illusioni se non utopie. Su cui però, Nikolaij, ha costruito la vita, di uomo, di medico e di rivoluzionario."
Geraldine Meyer
https://www.lottavo.it/2021/10/lincredibile-e-poco-nota-storia-di-nikolaj-sudzilovskij/
Claudio Facchinelli, matematico di formazione, ma eclettico negli interessi, si è occupato di divulgazione scientifica, di memoria della Shoah e di teatro. Fra i suoi lavori più recenti, Dramatopedia (Edizioni Corsare) e Dosvidania, Nina! (Sedizioni); per la Gaspari ha curato la nuova edizione di Voci dalla Shoah (2019) e ha pubblicato Matematica umanistica (2020).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
Information
Author | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organization | IL POSTO DELLE PAROLE |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments