Coreglia Antelminelli amata da pittori, poeti e filosofi (Toscana - Borghi più Belli d'Italia)
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Coreglia Antelminelli è un comune toscano della provincia di Lucca, i cui abitanti son detti Coreglini e il cui patrono è Arcangelo Gabriele. Circondata da immense distese di castagni che...
show moreCircondata da immense distese di castagni che dai bassi torrenti risalgono verso il paese, è stata amata da pittori, poeti, filosofi, filologi classici, attratti dall’impagabile visione delle Alpi Apuane e dei rilievi appenninici.
Salendo dal fondovalle, Coreglia appare improvvisamente, adagiata su un lungo crinale che scende dall’Appennino.
Circondata da immense distese di castagni che dai bassi torrenti risalgono verso il paese, è stata amata da pittori (come Carlo Carrà), poeti (come Giuseppe Ungaretti), filosofi (come Guido De Ruggiero e Paolo Lamanna), filologi classici (come il grecista Manara Valgimigli e il latinista Concetto Marchesi), attratti dall’impagabile visione delle Alpi Apuane e dei rilievi appenninici.
A loro bastava la luce bassa di una lampada e tanti pensieri intorno.
Qui la parola presepe ha un suo significato: “Fra Natale ed Epifania - scrive Guglielmo Lera, creatore dei locali premi letterari - Coreglia coperta di neve e spazzata dalla tramontana è un paese in oblio, con le grotte della Penna che sembrano un presepe e l’Alpe un cuscino destinato alle stelle”.
Fa parte dell'Associazione Borghi più Belli d'Italia.
Coreglia Antelminelli: https://maps.app.goo.gl/NzyTgwg4iDHgm2d6A
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments