Da Sirmione a Limone: la riviera bresciana del Garda (Lombardia)
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Catullo, si sa, fu primo cantore delle dolcezze del lago. Nel 1600 i nobili veneziani ne fecero un giardino di cedri, limoni, tutto l’anno verdeggianti e fioriti; e allori, mirti,...
show moreNel 1600 i nobili veneziani ne fecero un giardino di cedri, limoni, tutto l’anno verdeggianti e fioriti; e allori, mirti, cipressi, favoriti dal clima mediterraneo del maggior lago d’Italia, che oggi è terra di turismo intensivo che continua a vivere con le testimonianze superbe di una civiltà millenaria.
Da Sirmione, romana e scaligera, che accanto agli edifici d’arte e agli struggenti scorci sul lago ha saputo conservare le testimonianze di un turismo storico, di alberghi belle époque, passando, nome e destino, a Limone sul Garda con le sue storiche serre.
Per scoprire il Garda basta imboccare la Strada dei Vini Bresciani del Garda, un ampio circuito tra le vigne e gli uliveti sulla sponda del Benaco, dove il brodo di giuggiole non è qui un modo di dire, ma un liquore d’origine rinascimentale, e Sirmione al suggestivo entroterra collinare punteggiato di paesi e castelli.
L’alto lago, invece, si segnala per i formaggi e gli agrumi.
Sirmione: https://maps.app.goo.gl/4JP5AYiYPGdwoxHn8
Limone sul Garda: https://maps.app.goo.gl/w2qtvzCrq3GG6RDTA
Lago di Garda: https://maps.app.goo.gl/2qrRxf2GGnVpUDsc7
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company