Elena Zegna "Etty Hillesum" Giornata della Memoria
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Elena Zegna, Ubaldo Rosso Concerto per la Giornata della Memoria Elena Zegna - voce recitante Ubaldo Rosso - flauti Venerdì 25 gennaio, ore 21 Palazzo Taffini, Savigliano Emozioni in musica...
show moreConcerto per la Giornata della Memoria
Elena Zegna - voce recitante
Ubaldo Rosso - flauti
Venerdì 25 gennaio, ore 21
Palazzo Taffini, Savigliano
Emozioni in musica venerdì 25 gennaio alle ore 21 a Palazzo Taffini con il concerto per la gioranta della Memoria e del ricordo.
"Sappilo, Dio: farò del mio meglio. Non mi sottrarrò a questa vita. Di tanto in tanto, però, dammi un segno. E fa’ in modo che esca da me un po’ di musica, fa’ in modo che trovi una forma ciò che è in me, che lo desidera così tanto.“ Così negli scritti di Etty Hillesum (1914-1943), giovane donna ebrea di Amsterdam, intensa e passionale, cresciuta con Rilke, Jung e Dostoevskij, nel solco della kultur mittteleuropea.
L’olocausto, un sacrificio accolto – lei che avrebbe potuto salvarsi - nella piena coscienza di condividere la sorte infausta del suo popolo, ne spense con violenza il sorriso prima dei trent’anni, ma la sua voce risuona ancora alta e forte nell’eredità spirituale della dreatività letteraria. Sue sono parole dure ed insieme commoventi, che rivendicano all’arte un messaggio di armonia, capace di vincere orrore e dolore.
Il nuovo “reading” di Elena Zegna e Ubaldo Rosso accompagna le parole di Etty con musiche in parte espunte dalla tradizione ebraica, in parte antologicamente d’ogni tempo, dal Rinascimento ai giorni nostri, a confermarne un messaggio d’umanità oltre il tempo effimero e distorto dell’uomo.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Information
Author | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organization | IL POSTO DELLE PAROLE |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments