Emily Lowe donna viaggiatrice solitaria (Inghilterra)
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Emily Lowe è stata una scrittrice britannica, nota per i suoi racconti di viaggio, tra cui quello compiuto in Sicilia e Calabria nel 1859. Nacque nei primi decenni del 1800,...
show moreNacque nei primi decenni del 1800, figlia di un giudice indiano.
Studiò navigazione e ottenne la patente di Capitano navale; è stata la prima donna in Inghilterra, e non solo, ad ottenerne una e ad attraversare il Mediterraneo su un'imbarcazione da 350 tonnellate con un equipaggio interamente sotto i suoi ordini.
Il suo viaggio in Calabria durò in tutto circa tre mesi e il libro che ne offre il resoconto mette insieme forma autobiografica, tipica dei diari di viaggio, e stile impersonale delle guide, offrendo informazioni dettagliate sui luoghi da visitare.
Lady vittoriana, intraprende il suo viaggio in compagnia della madre, senza scorta e con un leggero bagaglio per non subire la presenza di scomodi gentleman.
Rompe gli stereotipi delle viaggiatrici quali intrepide zitelle con parasole, pellegrini in gonnella e pioniere del picnic.
Pienamente consapevole dell'unicità del viaggio intrapreso, la scrittrice fa spesso intendere al lettore di essere un'autentica traveller e non una semplice turista e, appena sbarcata sulla spiaggia di Reggio Calabria esclama: “evviva Calabria! Terra che pericoli romanzeschi proteggono dall'invasione dei viaggiatori” e non manca di volgere lo sguardo verso la società ospitante per sottolinearne anche i tratti positivi.
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments