EP. 2_L’importanza della gestione della risorsa idrica.
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Monitoraggio e gestione della risorsa idrica nella pianura emiliano romagnola tra piene e siccità. Quali sono i benefici rappresentati dall'utilizzo puntuale diffuso delle tecnologie per il monitoraggio costante dei livelli...
show moreQuali sono i benefici rappresentati dall'utilizzo puntuale diffuso delle tecnologie per il monitoraggio costante dei livelli dei corsi d’acqua? Sono pezzi di quel mosaico complesso di big data irrinunciabili per un’analisi strutturale e di sistema di ciò che sta accadendo e di ciò che si dovrebbe fare. Dati satellitari e provenienti dal monitoraggio in situ, integrati con attività specialistiche come rilievi di sezione e misure di portata, consentono di avere elevate quantità di dati e di conoscenza, fondamentali per la realizzazione di modelli previsionali e di simulazione.Anche se è naturale che il fiume Po sia il grande osservato speciale, sia che si parli di piene che di siccità, diamo spazio anche alla gestione del reticolo idrografico secondario, come i Canali di Bologna, che possono avere condizioni idrauliche particolari rispetto ai corpi idrici fluviali..
Sono intervenuti: Alessandro Bratti – Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po; Alberto Agnetti - Funzionario specialista di AIPO; Andrea Bolognesi - Direttore dei Canali di Bologna e Giulia Sisca – Ingegnere ambientale di CAE S.p.A.. Conduce il giornalista: Andrea Gavazzoli.
Information
Author | CAE SPA |
Organization | CAE SPA |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments