Etroubles un museo a cielo aperto (Valle d'Aosta - Borghi più Belli d'Italia)
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Étroubles (Étroble in patois valdostano) è un comune sito nella Valle del Gran San Bernardo, vallata laterale della Valle d'Aosta, membro del circuito dei Borghi più Belli d'Italia, i cui...
show more“In Etroubles, prima che tu sia passato …” così s’intitola il percorso artistico nel vecchio borgo, dove in continuazione lo sguardo si posa su sculture, installazioni, opere pittoriche contemporanee.
Prima di noi, a Étroubles, sono passati Salassi, Romani, Burgundi, Ostrogoti, Bizantini, Merovingi, Carolingi, Saraceni, re e imperatori, santi, papi e vescovi, generali con i loro soldati, mercanti, viaggiatori, pellegrini: tutti diretti al valico del Gran San Bernardo o in arrivo dalla Svizzera.
Era naturale, dopo questo via vai durato secoli, che Étroubles, anche con la crisi del turismo alle porte, cercasse un modo per sopravvivere.
E così l’ha trovato tornando alla sua antica vocazione di luogo di passaggio: qui circolano idee, s’incrociano opere e correnti artistiche, si mettono in piedi grandi mostre.
Così, la piccola stazione sulla Via Francigena è diventata un centro culturale di prim’ordine in Valle d’Aosta, senza disperdere le sue tradizioni, come l’emozionante Veillà che fa risorgere per una sera i vecchi mestieri della montagna, e il carnevale della Comba Frèide con le sue maschere e i chiassosi costumi ispirati alle uniformi napoleoniche.
Etroubles: https://maps.app.goo.gl/PPaNa8sF3nmoUraH6
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company