Fabio Balocco "Per gioco"
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Fabio Balocco "Per gioco" Voci e numeri del gioco d'azzardo Neos Edizioni http://www.neosedizioni.it/ Per gioco, per il demone del gioco, tanti si sono impoveriti, hanno perso tutto, i loro beni,...
show more"Per gioco"
Voci e numeri del gioco d'azzardo
Neos Edizioni
http://www.neosedizioni.it/
Per gioco, per il demone del gioco, tanti si sono impoveriti, hanno perso tutto, i loro beni, il lavoro, la famiglia, la vita. Dall’altra parte c’è chi se ne avvantaggia e trae un guadagno dalla disgrazia di un numero non ristretto di cittadini. Questo libro mette a confronto i dati del gioco d’azzardo nel nostro Paese e le voci di chi ne è rimasto invischiato.
Lo Stato ha per lungo tempo considerato il gioco d’azzardo come un disvalore, un’attività eticamente sconveniente ed esecrabile, fino al momento in cui si è trasformato in una risorsa economica da non sottovalutare e in qualche modo da incentivare o perlomeno da non sanzionare nel modo opportuno.
Il libro ripercorre la storia del gioco d’azzardo in Italia e mette in luce la responsabilità della mano pubblica nel suo diffondersi nel nostro tempo in cui è facilissimo accedervi anche attraverso le piattaforme on-line.
Soprattutto, questa pubblicazione mette in evidenza quanto costino alla comunità gli introiti derivanti dal gioco. Dietro questa partita economica c’è lo straziante disastro sociale che esso causa e che emerge dalle drammatiche interviste di queste pagine.
Fabio Balocco, nato a Savona il 16 ottobre 1953, risiede in Val di Susa. Avvocato. Già sposato, ha un figlio, Jacopo, di ventisette anni. La sua passione è sempre stata la difesa dell’ambiente, con particolare riferimento a quello montano. Ha collaborato con La Rivista della Montagna, Alp, Meridiani Montagne, Montagnard. Ha curato la voce “Montagna” nel “Dizionario dell’Ambiente” (UTET). Ha scritto “Regole minime per sopravvivere” (ed. Pro Natura). Con altri autori “Piste o pèste” (ed. Pro Natura), “Disastro autostrada” (ed. Pro Natura) ed il recente “Verde Clandestino” (Edizioni Neos). Con gli anni, il suo interesse si è allargato al settore della povertà e dell’emarginazione, di cui ha scritto in “Torino, oltre le apparenze” (Arianna Editrice). Collabora in qualità di blogger a Il Fatto Quotidiano..
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
Information
Author | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organization | IL POSTO DELLE PAROLE |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company