Ferdinand Gregorovius racconta San Felice Circeo nel 1873 in «Passeggiate per l'Italia»
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Il Circeo (1873) - San Felice Circeo - «Passeggiate per l'Italia» di Gregorovius - vol. I pagg. 201-204 L'opera di Ferdinando Gregorovius, intitolata «Passeggiate per l'Italia» raccoglie in cinque volumi...
show moreL'opera di Ferdinando Gregorovius, intitolata «Passeggiate per l'Italia» raccoglie in cinque volumi le escursioni in Italia che lo storico tedesco fece tra il 1856 e il 1877, e costituisce ancora oggi uno degli scritti più affascinanti e poetici della letteratura di viaggio.
Prendemmo terra a Torre Vittoria, dove il piede del promontorio si perde sul lembo della spiaggia, senza però avere un luogo di approdo in forma di porto.Non vi erano pescatori, né barche.
San Felice sta su una piattaforma naturale, abbastanza lunga, al di sopra si levano pareti boscose, dinanzi si apre l’immensa e sotto, nella profondità, il mare turchino.
Il paesetto ha poche strade rettilinee ma strette, sormontate dal castello baronale ed una decorosa chiesetta.
Di fronte al casello si apre la piazza o strada principale.
Le case sono, per solito, di un piano e prive di qualunque pretesa artistica.
Fui non poco sorpreso dal fatto che un villaggio così antico e separato dal resto del mondo potesse avere un carattere di un borgo aperto.
San Felice Circeo: https://maps.app.goo.gl/VS75C8r9FM9eKbpu8
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Passeggiate per l'Italia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/04/lettura-del-libro-passeggiate-per.html
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments