Ferrovia del Gusto da Roma a Tarquinia (Lazio)

Jan 3, 2024 · 14m 55s
Ferrovia del Gusto da Roma a Tarquinia (Lazio)
Description

Siamo nel Lazio e questo podcast racconta 7 delle 10 fermate della ferrovia che in 73 chilometri porta da Roma a Tarquinia. Stazione di Roma Ostiense: https://maps.app.goo.gl/oCiZyNw7DMcDK5Uh6 Il viaggio da...

show more
Siamo nel Lazio e questo podcast racconta 7 delle 10 fermate della ferrovia che in 73 chilometri porta da Roma a Tarquinia.

Stazione di Roma Ostiense: https://maps.app.goo.gl/oCiZyNw7DMcDK5Uh6

Il viaggio da Roma a Tarquinia è un percorso alla scoperta delle stratificazioni del tempo e delle evidenze archeologiche, alla ricerca delle civiltà che per prime abitarono le terre laziali.
Per questo motivo il consiglio è di partire da Roma Ostiense a pochi passi dalla stazione infatti si trova la bellissima Piramide di Caio Cestio, tomba di Gaio Cestio Epulone.
Al suo fianco il Cimitero Acattolico di Roma, meglio noto come Cimitero degli Inglesi e dove si trova anche una lapide in onore di un gatto, Romeo.
Prima di partire per il viaggio, concedetevi una visita a Eataly, a 300 metri dalla stazione, per fare una piccola provvista di eccellenze italiane, ma anche gustare una delle tante specialità proposte.

Stazione di Maccarese-Fregene: https://maps.app.goo.gl/Kj66fLYTj3x8LNtZ7

La stazione bifronte di Maccarese-Fregene è ubicata nel territorio di Maccarese e dista dal centro di questa località poco più di 2 km; e poco più in là vi è il litorale di Fregene.
Negli anni del 1920, a Maccarese fu effettuata una grande bonifica, grazie alla quale molti imprenditori decisero di far fruttare al massimo la fertilità in agricoltura, viticoltura e allevamento.
A poco più di 20 minuti di cammino dalla stazione ha sede l’oasi naturalistica del Wwf delle Vasche di Maccarese.
A 4 chilometri da Maccarese, Fregene merita una visita.
Qui moltissimi personaggi illustri decisero di prendere casa o trascorrervi le vacanze al tempo del “miracolo italiano” e fu resa famosa da Federico Fellini che la scelse per girare scene per i film destinati a rendere il luogo di imperitura memoria.

Stazione di Torre in Pietra-Palidoro: https://maps.app.goo.gl/wWnq2Ujsmbu7Rbcq5

Ubicata nel comune di Fiumicino, la frazione Palidoro è anche nota come Borgo dei Papi, perché di proprietà della sorella di Papa Sisto V.
Molto estesa è l’area verde del territorio, a meno di 1 chilometro dalla stazione, 3 ettari dei quali sono in affidamento a La Fattoria Verde, associazione nata per promuovere attività agricole di persone diversamente abili; nella fattoria ci sono anche un giardino dei sensi e una cucina-laboratorio per la trasformazione dei prodotti coltivati.
Sul litorale, confinante con la fattoria sociale, si trova la torre di Palidoro, una torre di avvistamento di origine romana ricostruita nel 1562.
Invece, a 4 chilometri dalla stazione merita una visita la Cantina Castello di Torre in Pietra, dove potete degustare e acquistare vini e oli.

Stazione di Ladispoli-Cerveteri: https://maps.app.goo.gl/FaUJH7hB6Whbewet8

La stazione di Ladispoli-Cerveteri si trova a ridosso del centro cittadino di Ladispoli, fiorente cittadina adagiata sul mare, mentre dista circa 8 chilometri da Cerveteri, località altrettanto bella dove si trova la necropoli della Banditaccia, la più grande necropoli del Mediterraneo, un parco etrusco di 400 ettari, una delle testimonianze meglio conservate di sepolture che vanno dal periodo villanoviano all’ellenistico.
Acquistate i prodotti del territorio, in primo luogo i celebri carciofi di Ladispoli; e non lasciatevi scappare la Sagra del Carciofo nata nel 1950.

Stazione di Santa Marinella: https://maps.app.goo.gl/mAi3pwx6CTBnkZik7

La fermata di Santa Marinella è l’occasione per lasciarvi incantare dalla bellezza del Mar Tirreno.
Lo scalo ferroviario si trova direttamente sulla costa, a poche centinaia di metri dai principali lidi del luogo che hanno ammaliato buona parte della borghesia romana e non solo.
Qui sorgono le ville in stile liberty d’inizio Novecento ma anche il bellissimo Castello Odescalchi.
Tra i piatti forti che si possono gustare ci sono gli scialatielli con trancio di ricciola o ravioli di cernia.

Stazione di Civitavecchia: https://maps.app.goo.gl/n5QMuVt99ScXUfi79

Lo scalo ferroviario di Civitavecchia è adagiato sul mare, perfettamente inglobato nel centro cittadino.
Simbolo del luogo, invece, è sicuramente il Forte Michelangelo, uno degli edifici difensivi più noti e più importanti del litorale romano, che si trova a ridosso del porto.Intorno all’incantevole porto antico di Civitavecchia sorgono molti locali dove poter gustare la pizza coperta, street food tipico del luogo, oltre alla zuppa di pesce.

Stazione di Tarquinia: https://maps.app.goo.gl/w57JR7Nm1ed7NET37

Anche se la stazione dista poco meno di quattro chilometri dal centro città, la visita a Tarquinia è assolutamente irrinunciabile.
Siamo in uno dei luoghi baciati dalla storia, dove le testimonianze archeologiche sono di straordinaria bellezza.
Le mura che cingono il centro storico, intervallate dalle numerose torri e dalle case trecentesche costruite a ridosso delle stesse, le necropoli etrusche e il Museo, conferiscono un fascino unico alla città.
Mangiare nel centro storico di Tarquinia consente di scegliere tra ottime carni e squisito pesce fresco.
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Organization Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search