Giorgio Enrico Bena "Sulle vie del mondo"
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Giorgio Enrico Bena "Sulle vie del mondo" Neos Edizioni http://www.neosedizioni.it/ A cura di Giorgio Enrico Bena Racconti di: Donatella Actis, Gea Aricò, Paolo Calvino, Paolo Camera, Federica Capozzi, Giorgio Enrico...
show more"Sulle vie del mondo"
Neos Edizioni
http://www.neosedizioni.it/
A cura di Giorgio Enrico Bena
Racconti di: Donatella Actis, Gea Aricò, Paolo Calvino, Paolo Camera, Federica Capozzi, Giorgio Enrico Bena, Giuliano Faccani, Delfina Grosso, Giorgio Macor, Ferruccio Nano, Costanza Ossola, Tania Re, Daniele Regge, Laura Remondino, Franca Rizzi Martini, Roberto Taberna, Raffaele Tomasulo, Teodora Trevisan, Riccardo Zerbetto
Racconti fotografici di: Ernesto Chiabotto, Ornella Corradi, Chiara Enrico Bena, Silvia Maria Ramasso
Vie, rotte, piste, cammini, sentieri… fin dalla profondità della sua storia l’umanità si è spostata sulla terra per cercare condizioni di vita migliori, per fuggire o per raggiungere, per conquistare terre e orizzonti, per curiosità per spirito d’avventura per inquietudine. Tracciare strade è congenito all’uomo; questa antologia ne segue i percorsi.
Dal sole spietato dei deserti africani alle giungle amazoniche, dalle impervie montagne dell’Asia centrale alla dolce Europa, dalle pianure siberiane al cuore dell’Australia, queste pagine ci trasportano attraverso continenti, civiltà e natura incontrastata. Una schiera di personaggi affolla il libro percorrendo le strade più diverse, dalle rotte marine ai tracciati ferroviari, dalle piste assolate ai sentieri nascosti nella foresta oppure su e giù per le colline, sulle grandi vie lungo le quali si sono mossi i popoli e la storia. Ciascuno di loro insegue i suoi desideri, la sua avventura, il suo destino, i miti più antichi… Si alternano paesaggi di ogni latitudine, intrisi di emozioni, nostalgie, curiosità. Diciotto storie in sapiente equilibrio fra narrativa e descrizione, diverse fra loro per stile e interpretazione.
Ad arricchire il viaggio quattro suggestivi portfolio fotografici che ci portano addirittura dalla Terra alla Luna.
Giorgio Enrico Bena nasce nel 1957 a Torino dove vive e lavora in ambito scientifico. Fin dagli anni Ottanta si interessa a tutto ciò che riguarda il fumetto, l’illustrazione e le avanguardie artistiche del ‘900, colleziona ingombranti volumi nelle lingue più disparate e disegna. Passioni. Come quelle per il viaggio e per la fotografia naturalistica. Ha al suo attivo numerose esposizioni di disegno e fotografia. Fra queste, una collettiva del 2009 sulla caduta del muro di Berlino con artisti italiani e tedeschi, di cui è stato il curatore, e una personale di fotografia nel 2007 a Millicent (Australia).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
Information
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company