Giuliano Zanchi "Rimessi in viaggio"
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Giuliano Zanchi "Rimessi in viaggio" Immagini da una Chiesa che verrà Vita e Pensiero www.vitaepensiero.it Come ha efficacemente sintetizzato papa Francesco, non ci troviamo in un’epoca di cambiamento, ma in...
show more"Rimessi in viaggio"
Immagini da una Chiesa che verrà
Vita e Pensiero
www.vitaepensiero.it
Come ha efficacemente sintetizzato papa Francesco, non ci troviamo in un’epoca di cambiamento, ma in un cambiamento d’epoca. Un intero scenario di paradigmi e valori, nel quale la cultura cristiana ha potuto radicare le proprie forme pastorali, sembra di colpo svanito. Lo stato d’animo di molti credenti è esposto ai rischi dello smarrimento, dell’accidia o dell’attaccamento risentito al passato. Ma i cristiani, almeno in Occidente, sono come rimessi in viaggio sulle strade di una storia nella quale testimoniare, senza acrimonia e senza pigrizia, il Dio di Gesù in compagnia di questa umanità irrequieta.
Anche oggi, come in ogni tempo, il cristianesimo è possibile. Il complesso panorama di questo passaggio storico esige però lucida consapevolezza e acuto discernimento, condizioni per essere all’altezza del compito pastorale che lo Spirito chiede alle Chiese. Le linee maestre e le prospettive spirituali tracciate dal Concilio si stanno rivelando ancor più preziose, e attendono di essere compiutamente acquisite nella mentalità comune dei credenti. Le concrete pratiche della cura pastorale hanno bisogno di essere creativamente riprese e ripensate attorno ad alcuni nuclei essenziali: la liturgia, la parola, la carità, la trasmissione, la responsabilità. In ognuno di questi ambiti si può immaginare come, passo dopo passo, senza fughe in avanti e senza volgersi indietro, si può stare accanto agli uomini di oggi perché siano toccati dal mistero della grazia di Gesù.
Giuliano Zanchi è segretario generale dellaFondazione «Adriano Bernareggi» di Bergamo. Si occupa di temi al confine tra l’estetica e la teologia. Tra i suoi libri, ha pubblicato con Vita e Pensiero Lo spirito e le cose (2003), Salomone e le formiche. La legge di tutti i giorni (2010), Il Genio e i Lumi. Estetica teologica e umanesimo europeo in François-René de Chateaubriand (2011), Prove tecniche di manutenzione umana. Sul futuro del cristianesimo (2012), L’arte di accendere la luce. Ripensare la Chiesa pensando al mondo (2015).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Information
Author | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organization | IL POSTO DELLE PAROLE |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company