GR/ER - 15 ottobre 2024
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 15 ottobre 2024. In apertura la manovra economica. Il Governo aiuti di più le imprese nella transizione ecologica e digitale, scegliendo...
show moreIn apertura la manovra economica. Il Governo aiuti di più le imprese nella transizione ecologica e digitale, scegliendo meglio su cosa puntare in prospettiva. Lo chiede il presidente di Legacoop nazionale, Simone Gamberini, oggi interpellato a margine del lancio, in Comune a Bologna, della Biennale dell'economia cooperativa, in programma in città il 24 e il 25 ottobre. Le sue parole. (AUDIO)
Passiamo al tema della sicurezza. Attività culturali e commerciali e giochi fino a notte con l'obiettivo di combattere il degrado in piazza XX settembre, valorizzando anche l'area verde. Palazzo d'Accursio lancia quindi un bando per attirare progetti da realizzare sull'area tra il Cassero di porta Galliera e i viali. Le domanda, da presentare entro il 30 ottobre, richiedono attività continuative per un massimo di sei mesi, con esenzione del suolo pubblico e altri servizi, oltre a "contributi in denaro a valere sui fondi del Ministero dell’Interno per la sicurezza integrata per un importo massimo di 60.000 euro e servizi nell’ambito del Piano della Notte", si legge nella nota di Palazzo D'Accursio. Una serie di iniziative che potrebbe ricalcare quelle adottate il parco della Montagnola che, nonostante le criticità, è animato da progetti simili riuscendo ad attirare, soprattutto nelle serate estive, un gran numero di persone.
Ora la violenza di genere. Si sarebbe introdotto, alle tre di notte, in casa di una conoscente e dopo aver sbarrato le vie di fuga l'avrebbe costretta a subire ripetuti atti sessuali, filmando anche parte delle violenze. Alle cinque di mattina, la donna, approfittando di una distrazione del suo aguzzino, è riuscita a scappare e ha chiesto aiuto a una signora in strada, che ha subito avvisato le forze dell'ordine. È quanto accaduto a Forlì, dove la Polizia ha iniziato le ricerche dell'uomo, trovandolo in un'area abbandonata nei pressi della stazione e lo ha portato in carcere con le accuse di violenza sessuale, sequestro di persona, violazione di domicilio e revenge porn. A raccontare la vicenda è proprio la Polizia dopo l'arresto dell'uomo in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip su richiesta della Procura. La donna, molto spaventata e provata, è stata portata in ospedale per le cure e ora è ospite in una struttura protetta.
Cinque giorni di talk, workshop e performance per costruire insieme la città che vogliamo. È questo il claim della seconda edizione de La Città delle Donne, iniziativa di associazione Spostamenti, in collaborazione con Open Group e Fondazione Barberini che si svolgerà a Bologna dal 17 al 21 ottobre. Al centro le questioni di genere, che si intersecano anche con altri temi. Le parole della direttrice artistica Laura Gramuglia. (AUDIO)
Ora le infrastrutture. In attesa che Governo e Autostrade sblocchino la partita del Passante di Bologna, Regione e Comune provano a giocare d'anticipo. E con la stessa società concessionaria che deve realizzare l'opera, sono al lavoro per un accordo grazie al quale partire subito (o comunque il prima possibile) con le prime opere di mitigazione ambientale. A confermarlo è l'assessore regionale alla Mobilità, Andrea Corsini, questa mattina a margine di un'iniziativa a Bologna. "Stiamo lavorando a un protocollo con Comune e Autostrade, per ora abbiamo la bozza- spiega Corsini- con l'obiettivo di anticipare alcuni lavori di mitigazione ambientale, come alberature e pannelli fotovoltaici". Le opere sarebbero avviate "nelle more della definizione del Piano economico-finanziario del Passante- sottolinea ancora l'assessore- su cui Governo e Autostrade non hanno ancora trovato la quadra". Nel frattempo, gli enti locali puntano a "partire il prima possibile" con questi lavori collaterali al progetto. "Autostrade si è detta disponibile e i soldi ci sono", rimarca Corsini.
Passiamo al commercio. Tre milioni di euro l’anno, di cui due milioni di sconti fiscali e uno in contributi relativi ai bandi. Il tutto moltiplicato per due anni: 2025 e 2026. Questa è la cifra destinata agli aiuti per le imprese coinvolte nelle zone dei cantieri del tram su cui si sta ora discutendo al tavolo tra la giunta guidata da Matteo Lepore e le associazioni di commercianti. "Il tesoretto è di circa tre milioni di euro per il biennio 2025-2026”, confermano da Ascom e Confesercenti al termine della riunione con l’amministrazione, avvenuta venerdì scorso. Dunque, nulla è ancora nero su bianco, l’intesa al momento è verbale, ma c’è la disponibilità del Comune ad aumentare il plafond messo a disposizione per le imprese.
Il mondo del giornalismo musicale bolognese e non solo è in lutto. È morto infatti Gianni Gherardi, “Gigio” per quelli che avevano condiviso le sue passioni. Tante, ma soprattutto il jazz e la Fortitudo basket. Classe 1953, Gianni aveva passato una vita all’Ansa di Bologna, collaborando come giornalista musicale a diverse testate, fra cui “la Repubblica” e il “Guerin Sportivo”.
Apriamo la pagina degli spettacoli. Debutterà domani, 15 ottobre, e sarà in scena fino a domenica 20 “Miserella”, un lavoro di teatro d’attrice, sul tema del corpo che cambia, che invecchia, che decade, che si trasforma, in particolare il corpo femminile, ma non solo. Le parole della regista e interprete Micaela Casalboni. (AUDIO)
Infine l’arte. L’aspetto privato, quasi domestico, del celebre pittore bolognese Giorgio Morandi sarà protagonista di un evento previsto per il prossimo 5 dicembre al Guggenheim Museum di New York. Si intitola “aroundmorandi – natura morta con pane e limone” l’iniziativa organizzata dall’associazione wonderingstars. Le parole di Valeria Lombardo. (AUDIO)
Information
Author | Radio Città Fujiko |
Organization | Radio Città Fujiko |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company