GR/ER - 21 novembre 2024
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna. In apertura la politica. Il corteo della Rete dei patrioti a due passi dalla stazione di Bologna, sabato 9 novembre, è stata...
show moreIn apertura la politica. Il corteo della Rete dei patrioti a due passi dalla stazione di Bologna, sabato 9 novembre, è stata "una grossa offesa" e le associazioni dei parenti delle vittime della strage del 2 agosto 1980 (ma non solo) hanno deciso che non poteva rimanere senza risposta. Invano fu chiesto di spostare la manifestazione come segno di rispetto ai familiari degli 85 morti e 200 feriti causati dalla strage fascista. L'appello fu di Paolo Bolognesi, presidente dell'associazione dei parenti delle vittime dell'attentato alla stazione, che oggi dice: "Quel corteo ha suscitato molte reazioni all'interno della nostra associazione, in tanti hanno reclamato e chiesto di non lasciare sole le vittime...". È nata così l'idea di organizzare un presidio simbolico proprio in stazione: si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, dalle 10 alle 11, organizzato assieme alle associazioni dei parenti delle vittime delle stragi di piazza Fontana e piazza della Loggia che saranno presenti. "È la nostra risposta alla marcia dei Patrioti", spiega Bolognesi. Hanno già aderito Cgil-Cisl-Uil, Anpi e il Comune di Bologna.
Ora la violenza di genere. Dal 25 novembre al 10 dicembre a Bologna la 19^ edizione di La Violenza Illustrata, il festival della Casa delle Donne per sensibilizzare sul tema della violenza di genere. "Radicate nel futuro" il titolo di questa edizione, che come di consueto propone, incontri, presentazioni, mostre e spettacoli teatrali. Silvia Saccoccia, co-curatrice del festival. (AUDIO)
Sono oltre 16mila le donne vittima di violenza accolte dalla Casa delle Donne di Bologna dall'inizio della sua attività nel 1991. 878 accolte o seguite dal centro antiviolenza dall'1 gennaio al 31 ottobre 2024. Susanna Zaccaria, presidente della Casa delle Donne di Bologna. (AUDIO)
Lutto nel mondo della scuola e del sindacalismo. Il mondo della scuola piange la morte di Alessandro Palmi, sindacalista dei Cobas di Bologna. Lo annuncia la stessa sigla sindacale. «È molto difficile esprimere in poche righe il nostro dolore. Sono stati anni bellissimi di condivisione, di vita e di lotte vissute insieme. Chiunque abbia frequentato la sede di via San Carlo farà fatica a non immaginarlo mentre si occupa di più cose contemporaneamente, lucido e ironico e pronto a gettarsi sempre in nuove iniziative». Sabato 23 novembre dalle 11 alle 13 sarà aperta la camera ardente dell’ospedale Sant’Orsola. Dalle 14 alle 16, al Pantheon della Certosa di Bologna, il saluto a Palmi.
Passiamo alla giustizia. Lunedì entra nella fase conclusiva il processo in tribunale a Reggio Emilia a dieci agenti di polizia penitenziaria accusati, a vario titolo, di tortura, lesioni e falso. I fatti risalgono al 3 aprile 2023, quando un detenuto tunisino fu incappucciato con una federa stretta al collo, sgambettato, denudato e picchiato con calci e pugni, anche quando era in terra, e calpestato. Nella seconda fase del pestaggio fu portato in cella, nuovamente picchiato e lasciato nudo dalla cintola in giù per oltre un'ora, malgrado nel frattempo si fosse ferito e sanguinasse. Tutto è stato documentato da un video delle telecamere interne al carcere, agli atti dell'inchiesta. Conclusi gli interrogatori degli imputati, che hanno scelto tutti l'abbreviato, davanti al Gup Luca Ramponi lunedì prenderà la parola la pm Maria Rita Pantani per la requisitoria e le richieste della pubblica accusa.
Voltiamo pagina. Domani, 22 novembre, e sabato 23 farà tappa a Bologna la Marcia Mondiale per la pace e la nonviolenza. Si tratta della terza marcia mondiale per chiedere il ripudio della guerra e la messa al bando delle armi nucleari, in un presente in cui invece il ricorso alla guerra come strumento di risoluzione delle controversie è preoccupante. Alberto Zucchero del Portico della Pace di Bologna. (AUDIO)
Apriamo la pagina culturale. Inaugura domani, 22 novembre, e resterà allestita fino al 9 febbraio, al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, la mostra "Rio Ari O. Luca Carboni, 40 anni tra musica e arte", dedicata al cantante e artista bolognese, di cui saranno esposte le opere in occasione dell’anniversario dell’uscita del primo disco “…Intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film” del 1984. Le parole di Luca Carboni. (AUDIO)
Infine il meteo. Venti di burrasca forte, fino a 88 km/h, previsti per domani sull'intero settore appenninico e di burrasca moderata sulle aree pedecollinari e costiere, dell'Emilia-Romagna. Con possibili rinforzi e raffiche di intensità superiore, tanto da fare emanare un'allerta gialla a Protezione civile e Arpae per tutta la montagna e la collina della regione. I fenomeni saranno in progressiva attenuazione dalle ore pomeridiane. Inoltre, a seguito delle precipitazioni previste tra il pomeriggio di oggi e le prime ore di venerdì 22 novembre, si potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua del settore centrale della regione, con possibili superamenti della soglia 1. Nelle ore notturne saranno inoltre possibili episodi di pioggia che gela sulle aree collinari del settore centro-occidentale.
Information
Author | Radio Città Fujiko |
Organization | Radio Città Fujiko |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments