Graziella Bernabò "Appoggiami la testa sulla spalla"

Feb 28, 2024 · 21m 49s
Graziella Bernabò "Appoggiami la testa sulla spalla"
Description

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/il-posto-delle-parole--1487855/support. Graziella Bernabò "Appoggiami la testa sulla spalla" Poesie d'amore e d'amicizia Antonia Pozzi Ancora Editrice www.ancoralibri.it Sempre più letta e amata in Italia...

show more
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/il-posto-delle-parole--1487855/support.

Graziella Bernabò
"Appoggiami la testa sulla spalla"
Poesie d'amore e d'amicizia
Antonia Pozzi
Ancora Editrice
www.ancoralibri.it

Sempre più letta e amata in Italia e nel mondo, la poesia di Antonia Pozzi trova una delle sue migliori espressioni nei versi d’amore e d’amicizia, in gran parte raccolti in questo volume. Un viaggio affascinante al centro di un universo femminile tormentato e inquieto ma ricco, appassionato e moderno, perciò capace di parlare con sorprendente intensità al nostro presente. L’occasione inoltre per accostarsi a una scrittura che, all’estrema accuratezza della forma, abbina una corporeità forte e vertiginosa, in una stretta adesione alle radici del reale e al cuore pulsante della vita.

L'antologia è stata curata da Graziella Bernabò, autorevole biografa di Antonia Pozzi.

Antonia Pozzi nacque nel 1912 a Milano, dove morì suicida nel 1938. La sua ricca famiglia le offrì un’educazione raffinata, comprendente anche viaggi di studio in Italia e all’estero e la pratica di numerosi sport, soprattutto dell’alpinismo. All’interno dell’Università Statale fu parte attiva del gruppo di studenti che faceva riferimento all’importante filosofo Antonio Banfi. Negli ultimi anni si aprì all’impegno sociale a favore di alcune disagiate periferie milanesi. Ha lasciato un numero considerevole di poesie – pubblicate postume e tradotte in molte lingue –, migliaia di scatti fotografici, lettere, diari e saggi critici: tutte opere attualmente di rilievo internazionale.




Graziella Bernabò dopo la laurea in Lettere si è specializzata in Letteratura italiana presso l’Istituto di Filologia Moderna dell’Università degli Studi di Milano. Molti suoi saggi e articoli sono apparsi su riviste specialistiche e in opere collettanee. È autrice di Invito alla lettura di Landolfi (Mursia, 1978), Come leggere «La Storia» di Elsa Morante (Mursia, 1991), Per troppa vita che ho nel sangue. Antonia Pozzi e la sua poesia (Viennepierre, 2004; Àncora, 2012); La fiaba estrema. Elsa Morante tra vita e scrittura (Carocci, 2012 e 2016). Insieme a Onorina Dino, Silvia Morgana e Gabriele Scaramuzza, ha curato il volume ... e di cantare non può più finire... Antonia Pozzi (1912-1938), Atti del Convegno, 24-26 novembre 2008, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Filologia Moderna - Dipartimento di Filosofia, Viennepierre, 2009. Con Onorina Dino ha curato le seguenti opere di Antonia Pozzi: Poesia che mi guardi, Luca Sossella Editore, 2010; e, per la casa editrice Àncora, Ti scrivo dal mio vecchio tavolo. Lettere 1919- 1938, 2014; Parole. Tutte le poesie, 2015; Mi sento in un destino. Diari e altri scritti, 2018; A cuore scalzo. Poesie scelte (1929- 1938), 2019.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search