La Spezia 5 novembre 1840 (Liguria) - «Viaggi in Italia (1840-1845)» di John Ruskin
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Durante il suo viaggio per l'Italia Ruskin eseguì disegni e acquerelli e tenne un «diario di bordo», che è appunto quello che segue, e che è costituito da una serie...
show moreAnche se non fu il primo incontro di Ruskin con l'Italia, quello del 1840-1841, continuato poi nel 1845, rivestì i caratteri del viaggio iniziatico nel quale affiorano i primi segni della sua visione dell'arte.
E’ stata una giornata deliziosa: all’alba, un cielo tutto fioccoso di nuvole.
Partiti di buon’ora per affrontare il Bracco, la strada serpeggiante fra i pendii dai caldi colori autunnali del basso Appennino.
L’intero golfo di Genova si apriva nella tersa lontananza mattutina, le bianche case di Chiavari splendenti come stelle sui colli azzurrini.
La strada poi diveniva priva d’interesse fino a una discesa, con una serie di zig-zag, verso la Spezia.
Tutto il giorno mendicanti, intollerabile: piccoli monelli vocianti dagli occhi neri, per sbarazzarsi dei quali basta un centesimo, tuttavia, perché qui il denaro pare sia prezioso.
A La Spezia, appese tutt’intorno nella sala comune, come in quasi tutte le sale delle locande modeste in questa parte d’Italia, orribili stampe delle battaglie di Napoleone, e Napoleone stesso, in tutte le situazioni immaginabili.
Strano - in Italia - dove usava tenerli tanto al guinzaglio!
La Spezia: https://maps.app.goo.gl/2ZTPtvmZa3DZ5oB49
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggi in Italia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/09/audiolibro-viaggi-in-italia-1840-1845.html
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company