"Lago - Veleni e resistenza" e il podcasting a scopo documentaristico - Intervista a Andrea Pistorio
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Quanta lotta c'è dietro ad alcune storie del mondo? Quanta passione si dispiega in chi le vive e ne raccoglie le testimonianze? A che serve fare ricerca e divulgazione per...
show moreA che serve fare ricerca e divulgazione per raccontare queste storie? In alcuni casi può servire a conoscere e diffondere i fatti per non arrendersi al comune senso di indifferenza e di resa. Serve poi anche a ricordarci che esistono responsabilità che dobbiamo assumerci e luoghi del mondo di cui prenderci cura. Serve a conoscere la storia che i libri non raccontano e serve inoltre a scandagliare le vite nascoste, i misteri mai svelati, le verità che stentiamo a decifrare.
E poi? A che altro serve la narrazione documentaristica? Fin dove ci si può spingere nell'indagine? Come accostarsi all'ascolto delle testimonianze e come renderle accessibili e fruibili ad un pubblico?
In che modo e perché tutto questo oggi trova espressione naturale e diffusa nella modalità del podcasting?
Prima di questa intervista avevo provato a formulare alcuni interrogativi chiave, ma molti altri sono venuti a galla durante la diretta streaming del 9 ottobre 2024.
Chi è il protagonista dell'intervista? Per presentarlo, prendo in prestito le parole della sua biografia.
"Andrea Pistorio è autore e produttore radiofonico presso la redazione podcast e lo sport di RAI Radio1. Ha lavorato con diverse testate, tra cui Radio2, Radio24, l'European Broadcast Union, The Messineser e ituoigelatinipreferiti.
Il suo primo audio documentario "Lago - veleni e resistenza" dedicato alla storia della nascita del Lago Bullicante del Pigneto e a tutta la lotta di quel quartiere contro la speculazione edilizia e, più indietro nella storia, contro lo sfruttamento e il fascismo, è stato pubblicato da Raiplay sound a maggio 2024."
Consiglio di ascoltare il podcast realizzato da Andrea Pistorio e dedicato alla Viscosa di Roma e al Lago Bullicante ExSnia. A questo link: https://www.raiplaysound.it/programmi/lago-velenieresistenza
Di seguito la descrizione del podcast:
"C'è un luogo a Roma dove la natura si è vendicata del cemento, un luogo di resistenza dove gli elementi naturali e umani non solo coesistono, ma combattono insieme in un'alleanza multi specie. Lo chiamano "il lago che combatte": uno specchio d'acqua nascosto nel quadrante est della città, tra il traffico della Prenestina e le mura dell'ex fabbrica Snia Viscosa. Sulle rovine di un passato industriale tossico e di un abuso edilizio sono nati un parco naturale e un centro sociale gestito dagli abitanti della zona. Un luogo che, dopo esser stato difeso dalla speculazione e dall'incuria grazie al lavoro dei cittadini, è diventato, nel 2020, Monumento Naturale. Nonostante questo, c'è ancora molto da fare e il rischio di nuove speculazioni è sempre in agguato. Lago – veleni e resistenza è un podcast originale di RAI Radio1 scritto e diretto da Andrea Pistorio, sound design e montaggio a cura di Andrea Davide Leone. In redazione Graziana Vella. Con le voci di Claudio Vigolo, Lidia Cordella, Alessandra Mammoliti, Gianandrea Nadiani, Michela Mancini, Emiliano Errico e Clelia Moccia. Un grazie particolare al Forum Territoriale Parco delle Energie e ai suoi membri che con le loro testimonianze hanno reso possibile questo documentario. In particolar modo grazie a Niso Tomolillo, Ella Baffoni, Daniela Festa, Lorenzo Romito. La canzone "Il lago che combatte" è degli Assalti Frontali e del Muro del Canto. La fotografia in copertina è stata realizzata da Pierre Kattar."
Information
Author | Frasivolanti blog |
Organization | Frasivolanti blog |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments