Lidia Maggi "Non calpestare l'ombra" Torino Spiritualità
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Lidia Maggi "Non calpestare l'ombra" Torino Spiritualità www.torinospiritualita.org Venerdì 27 settembre 2019, ore 18:30 Facoltà Teologica, Torino Chi ha diviso la luce dall’ombra? Chi ha messo in contrapposizione questi chiaroscuri...
show more"Non calpestare l'ombra"
Torino Spiritualità
www.torinospiritualita.org
Venerdì 27 settembre 2019, ore 18:30
Facoltà Teologica, Torino
Chi ha diviso la luce dall’ombra? Chi ha messo in contrapposizione questi chiaroscuri provenienti dalla stessa origine? Un’etica dualista spinge a guardare la realtà in modo diviso e contrapposto: puro e impuro, sacro e profano, corpo e anima, materia e immateriale. Le teologhe Lidia Maggi e Antonietta Potente riflettono su una visione che pone la differenza nei termini del contrasto. Se oscurità e luce sono entrambe figlie delcielo, non è forse il momento di smettere di calpestare l’ombra? Con Chiara Genisio, giornalista
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
I possessori di Carta Extra possono prenotare il posto in sala
Lidia Maggi è una pastora battista. Appartiene cioè a una confessione cristiana di tradizione riformata. A lei è stato af dato un ministero biblico che la porta in giro per l’Italia per far conoscere le scritture. Si occupa di formazione e di dialogo ecumenico. Collabora con diverse riviste cattoliche (Rocca, Mosaico di pace, matrimonio, Servitium, Esodo, Parola Spirito e Vita, Messaggero Cappuccino…) e protestanti (Riforma, Protestantesimo). Tra le sue opere ricordiamo: La riforma protestante. Vol. 1: Tra passato e presente (con Reginato Angelo), Edizioni Studio Domenicano, 2004; Preghiera, EMI, Bologna 2006; Quando Dio si diverte. La Bibbia sotto le lenti dell’ironia, Il Pozzo di Giacobbe, 2008; Le donne di Dio. Pagine bibliche al femminile, Claudiana, Torino 2009; L’Evangelo delle donne. Figure femminili nel Nuovo Testamento, Claudiana, Torino 2010; Elogio dell’amore imperfetto, Cittadella, Assisi 2010; Dire fare baciare, il lettore e la Bibbia (con Angelo Reginato), Claudiana, Torino 2012; Liberté Egalité Fraternité, il lettore la storia e la Bibbia (con Angelo Reginato), Claudiana, Torino, 2014; Giobbe, il dolore del mondo, Cittadella, Assisi 2013; Qoelet, il dolore del mondo, San Paolo, Cinisello Balsamo 2017; Vi affido alla Parola, il lettore, la chiesa e la Bibbia (con Angelo Reginato) Claudiana, 2016; Fare strada con le Scritture, Paoline, 2017.
Lidia Maggi, Angelo Reginato
"Corpi di desiderio"
Dialoghi intorno al Cantico dei Cantici
Claudiana Editrice
www.claudiana.it
«Entrambi con studi teologici alle spalle, una donna e un uomo amanti delle Scritture sentono l'amore non solo come esperienza salvifica e divina, ma si ritrovano a dirlo e alimentarlo con la lingua biblica, con cui, già prima di incontrarsi, nominavano il mondo»
Che cosa accade quando un uomo e una donna - una coppia - entrano nel giardino del Cantico dei Cantici e, ascoltando la voce dei due giovani amanti, osano dialogare con loro e tra loro? Lidia Maggi e Angelo Reginato provano a percorrere in queste pagine la strada di una lettura dialogata del testo biblico intrecciando - in sintonia col Cantico - le loro due voci e il loro amore con quello delle Scritture.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Information
Author | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organization | IL POSTO DELLE PAROLE |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments