Luigino Bruni "L'anima e la cetra"

Jul 14, 2021 · 25m 25s
Luigino Bruni "L'anima e la cetra"
Description

Luigino Bruni "L'anima e la cetra" Ciò che i salmi dicono di noi Edizioni Qiqajon Comunità di Bose https://www.monasterodibose.it/edizioni-qiqajon Non c’è un tempo più favorevole di questo per meditare e...

show more
Luigino Bruni
"L'anima e la cetra"
Ciò che i salmi dicono di noi
Edizioni Qiqajon
Comunità di Bose
https://www.monasterodibose.it/edizioni-qiqajon


Non c’è un tempo più favorevole di questo per meditare e pregare i salmi. Molti salmi, infatti, sono nati nei momenti più tremendi della storia di Israele; e nei secoli, poi, hanno donato parole per pregare a chi non ne aveva più. Sono stati la prima preghiera di chi ricominciava a pregare; qualche volta sono diventati parole prestate a chi, senza la fede, aveva però il desiderio di pregare… I salmi parlano di noi, di loro, di lui, di me, di te. Sono un guado notturno di un fiume, un combattimento che non lascia mai indenni: segnano, in-segnano, feriscono, benedicono. Allargano l’orizzonte del nostro sguardo e affondano ogni immagine falsa di Dio. Sull’arca del Salterio c’è posto per tutti, veramente tutti, per quelli “per-bene” e quelli “per-male”.


"La preghiera è anche, forse soprattutto, un fatto civile. Quando in una città c’è qualcuno che prega, almeno una persona che ha imparato a pregare e che diventando adulto ha custodito questa abilità (o questa capability, direbbe Amartya Sen), è tutta la città che sta meglio, cresce la felicità di tutti, compresa quella di coloro che non hanno mai pregato o che non stimano chi prega.
La preghiera di alcuni è un bene comune; è come e più di una fontana o una piazza pubblica, di un parco, di una scuola, di un teatro.
La preghiera è parte essenziale del repertorio umano. Una società che dimentica l’arte della
preghiera si autoriduce i gradi di libertà, distrugge componenti essenziali e preziose del proprio patrimonio (patres-munus) culturale e spirituale, disimpara linguaggi dell’anima e della vita e quindi impoverisce la sua capacità di logos detto e compreso."




Luigino Bruni (Ascoli Piceno 1966) è economista e storico del pensiero economico, con interessi in filosofia e teologia, personaggio di rilievo dell’economia di comunione e dell’economia civile. Editorialista di Avvenire, è ordinario di economia politica alla LUMSA dopo aver ricoperto fino al 2012 il ruolo di professore associato all’Università di Milano-Bicocca.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Organization IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search