Napoli, 19 marzo 1787 di Johann Wolfgang Goethe - Andando e tornando nelle Due Sicilie - Memorie del Sud
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Johann Wolfgang Goethe poeta, scrittore e scienziato tedesco, viaggiò in Italia dal 1786 al 1788. Soggiornò a Napoli e in Sicilia dal febbraio al giugno 1787. Il suo Viaggio in...
show moreSoggiornò a Napoli e in Sicilia dal febbraio al giugno 1787.
Il suo Viaggio in Italia, pubblicato tra il 1816 e il 1829, segna un punto fermo nella stessa concezione della visita al nostro Paese.
Basta girare per le strade e aprire gli occhi per vedere spettacoli inimitabili.
Sul molo, uno dei punti più rumorosi della città, vidi ieri un Pulcinella: in piedi su di un assito, era intento a litigare con una scimmia, mentre su un balcone sovrastante, una gran bella figliola faceva offerta delle sue grazie; vicino al palco della scimmia un vendicastro magnificava i propri specifici, rimedio per tutti i mali, davanti a una folla di baggei.
Raffigurato da Gerard Dou, un quadro del genere avrebbe potuto mandare in visibilio contemporanei e posteri.
Oggi era anche la festa di San Giuseppe, patrono di tutti i frittaroli, cioè dei venditori di pasta fritta, bene inteso della più scadente qualità.
E poiché sotto il nero olio bollente arde di continuo una grande fiammata, della loro sfera fa parte anche il tormento del fuoco; perciò ieri sera avevano fatto, davanti alle loro case, una parata di quadri di anime del purgatorio e di giudizio universale entro un lingueggiare e divampare di fiamme.
Sulle soglie delle case grandi padelle erano poste su focolari improvvisati.
Ascolta tutti i podcast del libro cliccando sul link https://penisolabella.blogspot.com/2024/04/memorie-del-sud-pagine-di-scrittori.html
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company