Non ci siamo ribellati «Il mondo dei vinti» di Nuto Revelli
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Il dialogo con la gente contadina di Revelli incomincia con la primavera del 1941. Testimonianze di cultura contadina, la pianura, la collina, la montagna, le Langhe: la fame, il lavoro...
show moreTestimonianze di cultura contadina, la pianura, la collina, la montagna, le Langhe: la fame, il lavoro infantile, l'immigrazione, la convivenza tra partigiani e nazi fascisti.
E poi l'abbandono delle montagne, l'avvento di un nuovo mondo: l'industria, i grandi allevamenti, il turismo che figura il paesaggio, nei racconti dei 270 intervistati da Revelli.
La Pianura: Testimonianze di vita contadina
Giuseppe Daniele, nato a Cherasco, frazione Cervere, classe 1887, contadino.
Sapesse che vita abbiamo fatto per mettere assieme dieci giornate di terra!
Siamo partiti da zero, abbiamo tribolato fino a che la famiglia è cresciuta, oh sacramenta.
Quante volte abbiamo mangiato uno spicchio d'aglio e pane ammuffito, anticristo.
Avevamo niente. Morivano tanti bambini per dei nutrimento, per fame: eh, la miseria è brutta! Mangiavamo il pane ammuffito con la barba sopra: con una manata toglievamo il più grosso della muffa e non perdevamo una briciola, altro che adesso che tanti il pane lo buttano via, lo sprecano.In guerra non ci siamo mai ribellati, non eravamo mica capaci di ribellarci; non avevamo nemmeno più fame in trincea, tanta era la paura, tante erano le sofferenze.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Il mondo dei vinti» https://penisolabella.blogspot.com/2024/10/audiolibro-il-mondo-dei-vinti-di-nuto.html
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company