Palermo, 17 dicembre 1841 da «Un viaggio a piedi in Calabria e in Sicilia»
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Il viaggio a piedi in Calabria e in Sicilia di Arthur John Strutt, è una raccolta di lettere indirizzate dall’autore alla madre, al padre e alla sorella. Strutt è un...
show moreStrutt è un puro artista e viaggiatore visuale, senza preoccupazioni scientifiche, sociali e politiche.
Lo interessano il paesaggio e i costumi popolari in quanto sono linee e colori, singolarità di forme e di atteggiamenti.
Lasciai, non senza dispiacere, la casa del Principe Partana, ma mi consola l’idea che rivedrò la famiglia a Palermo, fra pochi giorni.
Nell’attraversare la Piazza del Mercato, mi son fermato un po’ ad ascoltare un monaco francescano che stava eloquentemente tessendo gli elogi di una certa immagine.
Veramente sbalorditivi i miracoli operati dalla figurina, che vendeva a un tarì la copia.
Toledo è una strada molto animata ed alcune volte offre gruppi molto pittoreschi.
Una lettiga (una specie di grande «sedan chair», rassomigliante all’interno di una carrozza a sedili opposti, sostenuta da stanghe e trasportata da due muli) si vede frequentemente arrivare da qualche luogo di montagna con dentro due preti o delle signore.
Gruppi di contadini provenienti dalle province più interne creano spesso un singolare contrasto con gli elegantoni palermitani.
Palermo: https://maps.app.goo.gl/7AVBp7hgshU4Bn1V6
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Un viaggio a piedi in Calabria e in Sicilia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/05/un-viaggio-piedi-in-calabria-e-in.html
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments