Paolo Pasquetti "Panchine d'Artista"
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Paolo Pasquetti "Panchine d'Artista" https://panchinedartista.it Panchine d’Artista è un progetto culturale per la promozione dell’arte contemporanea nella Città di Vigone. Arte come aggregazione, come crescita sociale e rigenerazione urbana. Perché...
show more"Panchine d'Artista"
https://panchinedartista.it
Panchine d’Artista è un progetto culturale per la promozione dell’arte contemporanea nella Città di Vigone. Arte come aggregazione, come crescita sociale e rigenerazione urbana. Perché le panchine?
Perché da sempre, soprattutto nei paesi, sono proprio le panchine il punto di ritrovo di grandi e piccini, simbolo di una socialità e di una convivialità ormai quasi perduta.Ogni anno, quindi, l’Associazione affida la creazione di una panchina ad un artista di fama internazionale, che ne interpreta il significato declinandolo secondo il suo estro, il suo spirito e la sua infanzia.
Ogni anno l’iniziativa arricchisce la Città di Vigone di opere d’arte con l’ambizioso obiettivo di costruire negli anni un “museo a cielo aperto”.L’attività dell’Associazione Panchine d’artista è possibile grazie alla collaborazione fra enti pubblici e alla sensibilità di generosi sponsor, ma anche grazie agli artisti che donano l’opera gratuitamente e ad appassionati cittadini.
Paolo Pasquetti
Presidente Associazione Panchine d’Artista
Dopo la prima sinuosa panchina del nostro Elio Garis (2011), l’ “Erbario” di Luisa Valentini (2012), la provocatoria e concettuale “P.Q.C.V.” (Per Quelli Che Volano) di Luigi Mainolfi (2013) ironicamente ubicata sul tetto della ex Ghiacciaia ottocentesca di Vigone, l’imponente e bellissima “Sotto l’arco rosso” di Riccardo Cordero (2014) , l’affascinante “Il bianco dell’ombra” del famoso scultore Giuseppe Maraniello (2015), il 2016 è la volta della panchina di Fabio Viale, fra i giovani artisti più interessanti del panorama internazionale, con la sua panchina“Panka” lavorata a polistirolo. La settima edizione vede protagonista la nota scultrice piemontese Marina Sasso (2017), presente nelle più importanti retrospettive di scultura nazionali ed internazionali con l’elegante “Geometrie di natura” . L'ottava edizione di Panchine d'Artista vede protagonista Nicola Bolla (2018) artista contemporaneo, noto a livello internazionale che ci regala una nuova seduta scultorea (Pandora's box), in fusione di alluminio levigato e smaltata di nero. Un'opera irriverente con una notevole valenza sociale perché i suoi grandi sacchi della spazzatura abbandonati nel parco di piazza Clemente Corte denunciano il degrado urbano mettendo così in risalto una problematica che affligge gran parte delle nostre città. Nell'anno 2019 è stato presentato un doppio evento artistico, le due nuove sedute scultoree, "Legno Ferro Numeri Primi" di Enzo Bersezio e "Aquae mundi" di Carlo D'Oria. Nel 2020 l'evento non si è potuto procedere come di consueto alla realizzazione dell'evento artistico a causa della pandemia da Covid-19; quindi il mese di ottobre 2021 ha visto la realizzazione della decima edizione dell'evento con una doppia partecipazione dello scultore Gilberto Zorio affiancato dalla videoartista Grazia Toderi. I due artisti, hanno presentato un opera innovativa, abbinando la panchina scultorea, realizzata con le tecniche dell'Arte Povera alla video-arte. In occasione dell'XI edizione (anno 2022) la scultrice italo-americana Jessica Rosalind Carroll, figlia d’arte da generazioni, ha presentato la panchina "Ape che Beve" (Drinking Honeybee), in pietra di Luserna e fusione in bronzo.
DIECI di DIECI
Sapere di Più
Information
Author | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organization | IL POSTO DELLE PAROLE |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company