PIZZO Calabro la perla della Costa degli Dei patria del Tartufo (Calabria)

Aug 29, 2021 · 21m 56s
PIZZO Calabro la perla della Costa degli Dei patria del Tartufo (Calabria)
Description

https://goo.gl/maps/F1kKerTdVMKgfa7C8(anche nota come Pizzo Calabro, U Pìzzu in calabrese) è un comune della provincia di Vibo Valentia in Calabria, i cui abitanti son detti Napitini o Pizzitani.Il borgo è rinomato...

show more
PIZZO (anche nota come Pizzo Calabro, U Pìzzu in calabrese) è un comune della provincia di Vibo Valentia in Calabria, i cui abitanti son detti Napitini o Pizzitani.Il borgo è rinomato per la produzione del tartufo di Pizzo, per la produzione del tonno e per la Chiesetta di Piedigrotta.
Pizzo è un borgo sulla costa, arroccato su di un promontorio al centro del Golfo di Sant'Eufemia; posto sul pendio di una rupe che strapiomba in mare.
Il suo territorio comprende una costa frastagliata, contraddistinta da spiagge sabbiose in alcuni tratti e da scogli in altri.
Sulla costa Nord Est, dalla pineta Mediterranea fino alla Rocca si estendono quasi 9 km di ampie spiagge sabbiose.
La posizione forte, e il Castello del 1400, piccolo forte Aragonese, detto oggi Castello Murat, per i tragici eventi del 13 ottobre 1815 che portarono alla fucilazione di Gioacchino Murat, favorirono la crescita del borgo marinaro, anche per la fortunata attività della pesca e conservazione del tonno. Per secoli, i tonni, nel mese di maggio giugno, raggiungevano a milioni le spiagge del golfo di Sant’Eufemia, dove sorsero le famose tonnare di Bivona, e di Pizzo.All'ingresso del borgo, nella parte bassa, è la Chiesa intitolata a San Rocco e San Francesco di Paola e sotto questa, affacciata sul mare, appena fuori la cittadina, vi è la grotta contenente la Chiesetta di Piedigrotta nella spiaggia denominata Prangi, nella zona detta Centofontane, per l'esistenza ancora attuale di moltissime fonti di acqua dolce.Il nome Pizzo (dal significato di becco d'uccello o punto sporgente) si attaglia perfettamente al promontorio tufaceo che sporge sul mare, elevandosi dalla foce del fiume Angitola, fino alla spiaggia della Marina.
Ti invito ora a seguirmi nella visita di Pizzo: ti parlerò del suo toponimo, visiteremo assieme la città e la sua storia.
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Organization Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search