Puntata 4 - Fondi europei
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Learn Cast, Learn Fast con FPA Digital School! Ogni sabato, un contenuto formativo gratuito in podcast: pochi minuti utili a non restare indietro sul tema dell’innovazione digitale e organizzativa nella...
show moreOgni sabato, un contenuto formativo gratuito in podcast: pochi minuti utili a non restare indietro sul tema dell’innovazione digitale e organizzativa nella PA.
Il tema di oggi riguarda i fondi europei per il rafforzamento della capacità organizzativa.
---
Trascrizione del podcast:
Learn Cast, Learn Fast con FPA Digital School!
Ogni sabato, un contenuto formativo gratuito in podcast: pochi minuti utili a non restare indietro sul tema dell’innovazione digitale e organizzativa nella PA.
Il tema di oggi riguarda i fondi europei per il rafforzamento della capacità orgnizzativa.
Il 17 dicembre 2020 è stato adottato il Regolamento europeo 2093 che approva il quadro finanziario pluriennale dell’UE per il periodo 2021-2027. Esso si concentrerà in particolar modo sul supporto agli Stati membri dell'UE ad affrontare le conseguenze della crisi COVID-19, rafforzando in tal modo la modernizzazione e la resilienza, transizione verde e digitale.
Nello specifico, si tratta di 1.074,30 miliardi di euro, di cui l’Unione Europea destinerà
132,8 miliardi di EUR al settore di spesa del mercato unico, dell'innovazione e del digitale
377,8 miliardi di EUR alla coesione, alla resilienza e ai valori.
Per sfruttare appieno il potenziale del bilancio dell’Unione Europea e mobilitare gli investimenti, è stato attivato uno strumento europeo di emergenza per la ripresa (“Next Generation EU”) del valore di 750 miliardi di euro. Si tratta di un massiccio piano di investimenti tutto orientato alla ripresa, alla ricostruzione ed allo sviluppo che unisce misure temporanee a strumenti di più ampio respiro la cui programmazione e concreta attuazione è principalmente concentrata in pochissimi anni.
In questo quadro, l’Italia beneficerà di importanti risorse finanziarie attraverso i fondi strutturali attuati con i Programmi Operativi, nonché dispositivi finanziari innovativi come il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il tema della capacità amministrativa diventa particolarmente strategico. Rafforzare la pubblica amministrazione richiede di intervenire contemporaneamente su tre dimensioni: personale, processi e strumenti.
Sul personale, attraverso misure volte alla valorizzazione del lavoro agile e di nuove forme di organizzazione del lavoro pubblico finalizzate alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro; sui processi, attraverso interventi di semplificazione e razionalizzazione ed infine, sugli strumenti, finalizzando il percorso di trasformazione digitale e di modernizzazione della PA.
Ma nell’ammontare di risorse finanziarie europee descritte, dove rinvenire risorse destinate al rafforzamento della capacità amministrativa nei termini sopra descritti? Per intervenire sul rafforzamento della capacità amministrativa si potrà far ricorso al Technical Support Instrument 2021-2027, ossia uno strumento a gestione diretta della Commissione Europea che richiede, per l’assegnazione delle risorse, che vengano pubblicati specifici avvisi per la presentazione di proposte progettuali e quindi attuato con una modalità partecipativa concorrente, ma la scatola programmatica di riferimento resta il Recovery and Resilience Facility (RRF), che, viene attuato attraverso il PNRR e che prevede, nella versione di recente presentata al Parlamento, importanti azioni di rafforzamento della PA anche dedicate alla valorizzazione del lavoro agile e di nuove forme di organizzazione del lavoro pubblico finalizzate alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro.
Il Technical Support Instrumento si sostituisce, di fatto, a quanto disposto dall’Obiettivo Tematico dedicato (OT 11 “Migliorare l’efficienza della pubblica amministrazione”) che ha condotto in Italia all’adozione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, nonché ai Programmi Operativi Nazionali (PON) e Regionali (POR).
Vuoi approfondire il tema e potenziare le tue competenze ? Visita fpadigitalschool.it oppure scrivi a fpadigitalschool.fpanet.it!
Information
Author | FPA - FORUM PA |
Organization | FPA - FORUM PA |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments