Sabino Maria Frassà "Premio Cramum"
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Sabino Maria Frassà "Eroi & Sopravvissuti. Chi è l'eroe?" Premio Cramum www.amanutricresci.com Enrico Antonello vincitore del Decimo Premio Cramum per l’arte contemporanea in Italia. Seconda classificata Betty Salluce, con l’opera...
show more"Eroi & Sopravvissuti. Chi è l'eroe?"
Premio Cramum
www.amanutricresci.com
Enrico Antonello vincitore del Decimo Premio Cramum per l’arte contemporanea in Italia. Seconda classificata Betty Salluce, con l’opera “Sama” e terzo classificato Guido Mitidieri, con l’opera “Agonia dell’indentità”.
“Enrico Antonello, nato a Castelfranco Veneto nel 1995, ha vinto per la sua capacità di interpretare il tema dell’anno, ovvero “chi è l’eroe?”, indagando in modo originale e compiuto la precarietà dell’essere umano e il significato più profondo di eroismo culturale – oltre che morale – così pregnante al giorno d’oggi”. spiega il Direttore del Premio Sabino Maria Frassà.“L’opera – racconta l’artista- dà vita a un complesso di fonemi, cioè di suoni articolati e la relativa trascrizione in segni grafici mediante i quali l’essere umano esprime una nozione generica, che si precisa e determina nel contesto d’una frase”. “Luce, suono e moto sono i tre aspetti principali, e ricorrenti della mia ricerca artistica. Le mie installazioni multimediali presentano aspetti legati al mondo del settore industriale, con riferimenti sia estetici sia funzionali che ritroviamo nelle correnti architettoniche del Decostruttivismo e del Brutalismo”.
Il Premio Cramun è stata anche l’occasione per l’inaugurazione della mostra Eroi? A cura di Sabino Maria Frassà, che presenta gli artisti Enrico Antonello, Mattia Barbieri, Giulio Boccardi, Gisella Chaudry, Edson Luli, Simone Mazzoleni, Monica Mazzone, Guido Mitidieri, Francesca Piovesan, Caterina Roppo, Betty Salluce. La mostra sarà visitabile presso il Campus Reti, Via Giuseppe Mazzini a Busto Arsizio, fino al 30 maggio.
Dalla mostra e dal premio nasce, inoltre, una pubblicazione “Eroi & sopravvissuti. Chi è l’eroe?” che completa il progetto culturale e artistico. Come spiega il curatore Sabino Maria Frassà: “Da questo percorso che Cramum ha avviato con Reti SpA. emerge chiaramente che la cultura e l’arte contemporanea non possano che avere per protagonista i limiti e le stesse debolezze dell’essere umano, sublimate in un processo non agiografico ma catartico attraverso l’arte e in generale il pensiero creativo. L’arte contemporanea – prosegue Frassà – non ha più` lontani eroi da raccontare e tramandare. E` essa stessa l’unica forma di eroismo possibile e accettabile nella misura in cui e` frutto della nostra natura – finita e infinita al tempo stesso – di quel corale ingegno umano che a tratti vede – o meglio riesce a intravvedere – al di la` dei propri limiti”.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Information
Author | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organization | IL POSTO DELLE PAROLE |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company