Sara Marconi "Merlino, Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda"

Apr 28, 2021 · 29m 43s
Sara Marconi "Merlino, Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda"
Description

Sara Marconi "Merlino, Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda" illustrazioni di David Pintor Edizioni Lapis https://www.edizionilapis.it/ "Da lontano arriva una storia piena di maghi e di maghe, di boschi,...

show more
Sara Marconi
"Merlino, Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda"
illustrazioni di David Pintor
Edizioni Lapis
https://www.edizionilapis.it/


"Da lontano arriva una storia piena di maghi e di maghe, di boschi, di laghi, di libri preziosi e di cavalcate folli, di dame meravigliose e di draghi tremendi, di fortezze e spade magiche... E al centro si vede un re: Artù condottiero, amico, compagno". La leggenda di Excalibur e la Tavola Rotonda, il mistero di Stonehenge e il Sacro Graal. in un romanzo magico e travolgente s'incontrano le gesta cavalleresche di mago Merlino e re Artù e le storie di Viviana e Lancillotto.


Questa narrazione s’ispira fedelmente ai testi in prosa del ciclo bretone del XII e XIII secolo: il “LancelotGraal”. L’attenta ricostruzione delle fonti originali regalerà ai piccoli lettori dettagli, personaggi ed episodi lontani dagli stereotipi dell’immaginario collettivo, suggestionato dalle ricostruzioni del cinema e della TV per ragazzi. Per la prima volta, i giovani lettori conosceranno i protagonisti del ciclo arturiano – Merlino, Artù, Lancillotto e i suoi due cugini Lionel e Bors – fin da quando erano ragazzini.

Sarà possibile rivivere la nascita di Merlino, scoprire la sua infanzia, gli inganni, la magia e le avventure. Assistere all’incontro con Artù, ai primi anni del suo regno e alle guerre affrontate dal giovane, prima del matrimonio con Ginevra. Si arriva, infine, alle avventure di Lancillotto e degli altri cavalieri della Tavola Rotonda. Emergono anche le figure femminili: la madre di Merlino e poi Viviana: la donna per cui il mago perse la testa; Saraide: la pulzella della Dama del Lago; Ginevra: la moglie di Artù, amata da Lancillotto.
Età di lettura dagli 8 anni





Il nostro immaginario medievale è puntellato da castelli, fate, maghi, cavalieri e dame, una costruzione fantastica largamente debitrice del mito di Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda, un mito alimentato dal cinema che, a partire dall’inizio del secolo scorso, ha nelle forme e nei modi più vari raccontato e riscritto le gesta del re bretone. Generazioni di bambini hanno seguito con trepidazione le avventure del piccolo Semola e del suo sapiente consigliere, Merlino, nel capolavoro di Walt Disney: La spada nella roccia e le loro nonne e i loro nonni si sono commossi di fronte ad Ava Gardner e Robert Taylor, nei panni rispettivamente di Ginevra e Lancillotto, amanti
appassionati nel film di Richard Torpe. E ancora, in tempi recentissimi, la fortuna del fantasy ha spinto sceneggiatori ad attingere ai personaggi del mondo arturiano: ecco allora la serie tv di bbc: “Merlin”, che per ben 5 anni ha tenuto inchiodato agli schermi generazioni di giovani e di adulti, capace liberamente di rimescolare ingredienti noti con altri che ammiccano alle più attuali serie americane.


Sara Marconi
Scrittrice per ragazzi, editor e traduttrice. Dopo essersi laureata in Storia della lingua italiana all'Università degli studi di Bologna, ha lavorato a Milano per un'agenzia pubblicitaria, poi si è spostata in Toscana dove ha fondato e diretto un progetto di arte e comunicazione ludica. Oggi vive e lavora a Torino, dove dirige Il Mignolo, il supplemento dell'"Indice dei libri del mese” dedicato ai libri per bambini e ragazzi.
I libri e la letteratura sono da sempre la sua passione. Oltre a scrivere libri e a scrivere di libri, ha curato diversi volumi di successo editi da Lapis, principalmente romanzi e riscritture di classici. Con Simone Frasca ha firmato la fortunata serie "I Mitici Sei" edita da Giunti. Ha pubblicato con Feltrinelli, Lapis, Giunti, Raffaello Ragazzi, Slow Food. È ospite dei principali festival letterari e incontra i suoi lettori nelle scuole e nelle librerie di tutta Italia.


David Pintor
Nato in Galizia nel 1975, ha iniziato la sua carriera nel 1993 come grafico umorista. Le sue tavole – selezionate al CJ Picture Book Awards e incluse nella lista dei White Ravens – sono state ospitate nelle mostre più importanti del settore (Bologna, Bratislava, Clermont Ferrand, Sarmede). Pubblicati dal Brasile alla Corea, i suoi libri riscuotono un successo internazionale.





IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Organization IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search